art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Trio di Detroit è un dipinto a olio su tela (84×69 cm) attribuito a Giorgione, Tiziano e Sebastiano del Piombo, databile al 1500 circa e conservato nell'Institute of Arts di Detroit.

Trio di Detroit
AutoreGiorgione, Tiziano e Sebastiano del Piombo
Data1510 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni84×69 cm
UbicazioneInstitute of Arts, Detroit

Storia e descrizione


L'attribuzione, peraltro piuttosto incerta, si basa su un'iscrizione sul retro della tavola ("Fra Sebastiano del Piombo, Giorzon, Tizian"), che farebbe pensare a una triplice paternità dell'opera, forse avviata dal maestro Giorgione e poi completata dai suoi due allievi più portati dopo la sua morte nel 1510. Alcuni però ritengono l'opera un falso in stile, cinquecentesco se non più tardo. Si sono fatti i nomi anche di Giovanni Cariani o Palma il Vecchio.

Su uno sfondo scuro si vedono tre personaggi a mezza figura, due donne e un uomo al centro. Essi sono disposti in varie pose (di profilo e di tre quarti con diverse angolazioni) e mostrano una certa differenza di segno che farebbe pensare a Giorgione per la figura maschile, dai contorni smorzati e dai soffusi passaggi cromatici, Tiziano per la donna di sinistra, dal chiaroscuro e dalla volumetria più intensi e decisi, e fra' Sebastiano per quella di destra, definita con una cura più tradizionale.

Singolare la mano che la donna di sinistra appoggia sul petto di quella di destra, come a fermarla o a confortarla. Il significato di queste "figure grandi" resta però misterioso. Alcuni le hanno lette come "Amor, Concordia e Honor" o "Amor, Charitas e Humanitas" sulla base delle lettere ACH ricamate sul berretto della figura maschile; altri hanno pensato un Giasone tra Medea e Creusa.

Ne esistono varie copie, tra cui una molto fedele seicentesca, nelle gallerie dell'Accademia a Venezia.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Detroit Trio

Detroit Trio is an oil on canvas painting attributed to Giorgione, Titian and Sebastiano del Piombo, executed c. 1500, now in the Detroit Institute of Arts. The letters ACH on the man's beret are variously interpreted as "Amor, Concordia e Honor" or "Amor, Charitas e Humanitas", whilst others argue the figures show Jason between Medea and Creusa.[1]
- [it] Trio di Detroit



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии