art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Trittico del Calvario è un trittico di un pittore sconosciuto realizzato nel XVI secolo per il Convento di Santa Chiara e successivamente conservato al Museo de Bellas Artes a Cordova, in Spagna[1][2][3].

Trittico del Calvario
Autoreanonimo
DataXVI secolo
Tecnicaolio e tempera su tela
UbicazioneMuseo de Bellas Artes, Cordova.

Il trittico raffigura delle scene evangeliche: l'orazione nel Getsemani, la crocifissione di Gesù e la flagellazione di Gesù[1][2][3].


Descrizione e stile


Nel primo pannello, intitolato Orazione nell'orto, Gesù viene mostrato mentre prega nell'orto del Getsemani con un piccolo angelo nel cielo recante in mano un calice[1]. Sono presenti anche gli apostoli San Giacomo, San Giovanni e San Pietro addormentati[1].

Il pannello centrale, intitolato Calvario con Santa Caterina d'Alessandria, viene mostrato Gesù crocifisso[2]. Al ceppo della croce si trova, in ginocchio, Santa Maria Maddalena che abbraccia la croce. Maria è in piedi, con un panno in mano per asciugarsi le lacrime, assieme a San Giovanni che prega. Santa Caterina d'Alessandria prega genuflessa[2].

Nel terzo pannello, intitolato Cristo legato alla colonna, Gesù appare legato a una colonna[3]. L'apostolo San Pietro è in ginocchio, prega e guarda Gesù alla colonna. Appare anche un donatore inginocchiato in preghiera, che si ritiene essere l'arcidiacono Miguel Díaz[3].


Note


  1. (ES) Oración en el Huerto, su ceres.mcu.es. URL consultato il 14 aprile 2019.
  2. (ES) Calvario con Santa Catalina de Alejandría, su ceres.mcu.es. URL consultato il 14 aprile 2019.
  3. (ES) Cristo atado a la columna, su ceres.mcu.es. URL consultato il 14 aprile 2019.

Altri progetti


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии