L'Uomo col berretto rosso è un dipinto tempera su tavola (35x23 cm) attribuito a Vittore Carpaccio, databile al 1490-1493 circa e conservato nel Museo Correr di Venezia.
L'attribuzione a Carpaccio è incerta: si sono fatti anche i nomi di Bartolomeo Montagna e Lorenzo Lotto, mentre alcuni ipotizzano un generico maestro ferrarese o bolognese. La datazione è meno controversa e viene fatta risalire ai primi anni novanta del XV secolo, in contemporanea con le Storie di sant'Orsola e i grandi cicli di teleri veneziani, dove erano frequenti gli intensi ritratti di dignitari.
Il ritratto mostra il viso e una parte del busto su uno sfondo paesaggistico con un lago, una porzione di campagna e montagne che sfumano nella foschia all'orizzonte. La figura è individuata con forte plasticità ed è caratterizzata da una notevole componente psicologica.
Bibliografia
Francesco Valcanover, Vittore Carpaccio, in AA.VV., Pittori del Rinascimento, Scala, Firenze 2007. ISBN 888117099X
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии