art.wikisort.org - Ricercatore

Search / Calendar

Elena Pontiggia (Milano, 22 luglio 1955) è una critica d'arte e storica dell'arte italiana.


Biografia


Terminati gli studi classici, si laurea in Filosofia alla Statale di Milano con una tesi sull'estetica di Nietzsche. Insegna Storia dell'arte all'Accademia di Brera e al Politecnico di Milano. Collabora come critico d'arte a vari giornali e riviste. Dal 2011 scrive su “La Stampa”.
Si occupa in particolare dell'arte italiana e internazionale fra le due guerre e del rapporto tra modernità e classicità. Si interessa agli scritti di poetica, pubblicando i principali testi teorici degli artisti da Cézanne e dalle avanguardie a Pollock.

Ha fatto parte fino al 1993 del Comitato Scientifico del Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e dal 2002 al 2006 del Consiglio d'amministrazione della Quadriennale di Roma. Dal 2001 fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Stelline di Milano.

Nel 1996 ha vinto il premio “San Valentino d'oro” per la Storia dell'arte[1] e nel 2009 il premio Carducci con Modernità e classicità. Il ritorno all'ordine in Europa dal dopoguerra agli Anni Trenta.[2] Ha preso parte a diverse edizioni dei Colloqui fiorentini.


Principali mostre organizzate



Principali libri pubblicati



Note


  1. http://www.agostinopensa.it/premio-san-valentino-d-oro/index.html
  2. Premio Carducci - Comune di Pietrasanta

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Arte
Portale Biografie



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии