Giorgio Seveso, giornalista, critico e curatore d'arte contemporanea
Questa voce o sezione sull'argomento critici d'arte non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Biografia
Di padre italiano e madre francese, dopo gli studi compiuti tra Savona, Ancona e Torino, si stabilisce definitivamente a Milano dal 1969, dove lavora con Mario De Micheli e collabora stabilmente come critico d'arte con il quotidiano l'Unità per quasi trent'anni.
Ha curato un folto numero di monografie dedicate a personalità e movimenti dell'arte contemporanea figurativa, e ha realizzato numerosissime rassegne di pittura e scultura di respiro nazionale e internazionale, soprattutto sul tema del rapporto etico tra l'arte, l'uomo e la realtà. Una parte delle sue opere si possono reperire alla voce specifica del Servizio Bibliotecario Nazionale e altre su LibrinLinea.
Ha inoltre pubblicato diverse raccolte di poesie e ha vinto nel 1990 il premio Vasto per la critica d'arte con il saggio Moralità dell'immagine (Edizioni Riccitelli, Pescara).
Giornalista pubblicista dal 1974, collabora a diversi periodici d'arte.
Alcune opere
L'arte con il sorriso. Trenta artisti cubani di oggi, Milano, Vangelista, 1986.
ÇA IRA. Pittura contemporanea per la Rivoluzione Francese, Milano, Di Fiore, 1989, SBNIT\ICCU\TO0\1866883.
Realismo esistenziale. Una vicenda italiana (1955-1965), Milano, Gabriele Mazzotta, 1991, ISBN88-202-0982-9.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии