art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

La Dama col mazzolino, talvolta indicata come Gentildonna dalle belle mani, è una scultura in marmo di 60 cm di altezza, realizzata verso il 1475 da Andrea del Verrocchio e conservata nel museo del Bargello a Firenze.

Dama col mazzolino
AutoreAndrea del Verrocchio
Data1475 circa
Materialemarmo
Altezza60 cm
UbicazioneMuseo del Bargello, Firenze

Storia


Dama col Mazzolino, retro
Dama col Mazzolino, retro

L'opera è un esempio emblematico del busto-ritratto che si sviluppò a Firenze nella seconda metà del XV secolo, riprendendo la tradizione medievale delle effigi devozionali in cera. Non si conosce l'identità della donna ritratta né la circostanza della committenza. A lungo l'opera è stata indicata come di provenienza medicea, identificandola con quel ritratto di Lucrezia citato nell'inventario redatto alla morte di Lorenzo de' Medici nel 1492. La Lucrezia veniva identificata con quella Lucrezia Donati, amata platonicamente da Lorenzo stesso, anche se forse la menzione era più probabilmente riferita a un ritratto di Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo. Potrebbe anche trattarsi di Fioretta Gorini, amante di Giuliano de' Medici.[1]

In ogni caso studi più accurati sembrano oggi escludere la committenza medicea seguendo le tracce documentarie della statua, che viene menzionata per la prima volta nel testamento del nobiluomo fiorentino Francesco Ceccherini del 1822, come opera di Donatello. Nel 1825 gli eredi Ceccherini trattavano per la vendita del busto alle collezioni granducali, segnalandolo come acquistato a suo tempo da un'altra famiglia fiorentina, peraltro sconosciuta. Acquistato dalla Galleria degli Uffizi quello stesso anno da Leopoldo II, passò al Bargello con la risistemazione delle collezioni del 1873.

Nel 1882 Wilhelm Bode fu il primo a mettere in dubbio l'attribuzione donatelliana, assegnandolo a Verrocchio in base a confronti con le Virtù del Cenotafio Forteguerri a Pistoia. L'assegnazione è oggi universalmente accettata, sebbene qualcuno vi abbia voluto scorgere una possibile collaborazione di Leonardo in base alle affinità con il Ritratto di Ginevra de' Benci (1474 circa), somigliante nell'acconciatura e, presumibilmente, anche nei connotati. Esiste inoltre uno Studio di mani leonardesco di notevole affinità.


Descrizione e stile


Il busto fotografato da Paolo Monti nel 1966
Il busto fotografato da Paolo Monti nel 1966

La Dama col Mazzolino fu un'opera innovativa nel panorama della scultura italiana dell'epoca, per il taglio della figura all'altezza dell'ombelico e per la presenza delle mani, che sono atteggiate con estrema naturalezza nel gesto della donna di stringere un mazzolino di fiori a sé. Tali elementi si riscontrano solo nella pittura nordica coeva, che a quell'epoca godeva di una larga diffusione anche a Firenze, con una minuziosa descrizione dell'abito e dell'acconciatura.

L'opera è lavorata su tutti i lati, il che fa pensare a una fruizione originaria a tutto tondo, con una particolare attenzione riservata alla gestualità delle mani, di grande impatto comunicativo. Venne evitata una rigida visione frontale e con il volto della donna leggermente girato.


Note


  1. (EN) Leonardo Da Vinci’s Ginevra de’ Benci, or Fioretta Gorini? Or Caterina, his mother?

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Firenze
Portale Scultura

На других языках


[en] Dama col mazzolino

Woman with Flowers (Italian: Dama col mazzolino or Italian: Gentildonna dalle belle mani) is a marble sculpture 60 centimetres (24 in) in height executed by Andrea del Verrocchio between 1475 and 1480.[1][2][3][4][5] It is in the Bargello Museum in Florence.[1][2][3][4][5]

[fr] Dama col mazzolino

La Dama col mazzolino (en français Dame au bouquet) est une sculpture en marbre de 60 cm de haut d'Andrea del Verrocchio et datable de 1475 environ. Elle est conservée au musée du Bargello à Florence.
- [it] Dama col mazzolino

[ru] Портрет женщины с букетом цветов

«Портрет женщины с букетом цветов» (итал. Dama col mazzolino) — скульптурный портрет работы итальянского скульптора Андреа дель Верроккьо (1435—1488), созданный около 1475 года. Хранится в Национальном музее Барджелло во Флоренции.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии