art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

La Madonna Piot (o tondo della Vergine adornate il Bambino) è un'opera attribuita a Donatello e conservata al Museo del Louvre di Parigi. È in terracotta policroma con incrostazioni di vetro e cera e viene generalmente datata al 1440 circa.

Madonna Piot
AutoreDonatello
Data1440 circa
MaterialeTerracotta policroma
UbicazioneMuseo del Louvre, Parigi

Storia


L'opera arrivò al Louvre nel 1890 con la donazione di Eugène Piot e da allora è stata alternativamente attribuita a Donatello e alla sua cerchia, con varie controversie anche sulla datazione. Si tratta di un'opera nata per la devozione privata, in circostante però ancora sconosciute. Il 1440 circa è il periodo di opere colte e aggraziate (come il celebre David), per cui vi viene generalmente collocata anche questa Madonna. Altri la datano alla vecchiaia dell'artista, verso il 1460.


Descrizione


L'opera è un notevole esempio di stiacciato, con un'intensa espressività delle figure. La Madonna è raffigurata con le mani giunte mentre prega il Bambino, che è seduto davanti a lei con in mano due dischi. Di grande effetto è il leggerissimo panneggio setoso, soprattutto attorno alla testa, dove dà la sensazione di finissime trasparenze. Originale è lo sfondo composto da una quarantina di medaglioni a sfondo rosso, con rappresentazioni di cherubini bianchi o di anfore (simbolo della maternità della Vergine): oggi molti sono frutto di reintegri in fase di restauro.

Le tracce di doratura hanno fatto ipotizzare (Giorgio Bonsanti) che tutta l'opera potesse essere stata un tempo dorata, creando uno sfolgorante effetto coloristico.


Collegamenti esterni


Portale Firenze
Portale Scultura

На других языках


[en] Piot Madonna

The Piot Madonna is a c.1440 or c.1460 sculptural roundel by Donatello in stiacciato (polychrome terracotta with glass and wax inlays). It is in the Louvre after being donated to that museum in 1890 by Eugène Piot, after whom it is named.

[es] Madonna Piot

La Madonna Piot (o tondo de la Virgen adorando al Niño) es una obra atribuida a Donatello y conservada en el Museo del Louvre de París. Está realizada en terracota policromada con incrustaciones de vidrio y cera y es generalmente datada aproximadamente en el año 1440.
- [it] Madonna Piot



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии