art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

Il Marzocco è un'opera di Donatello in pietra serena (135,5x38x60 cm) custodita nel Museo del Bargello di Firenze. Anticamente si trovava in piazza della Signoria, dove oggi, per preservarla dagli agenti atmosferici, è sostituita da una copia. Risale al 1419-1420.

Marzocco
AutoreDonatello
Data1419-1420
Materialepietra serena
Dimensioni135,5×38×60 cm
UbicazioneMuseo del Bargello, Firenze
La copia in piazza della Signoria
La copia in piazza della Signoria

Storia


La statua venne commissionata dalla Repubblica fiorentina in occasione della visita di papa Martino V in città. Essa era destinata a decorare lo scalone degli appartamenti papali in Santa Maria Novella. In seguito venne spostata nella piazza cittadina, come simbolo della repubblica stessa.


Descrizione e stile


La statua raffigura il simbolo del marzocco, un leone araldico che poggia una zampa su uno scudo, in questo caso lo stemma di Firenze col giglio fiorentino: questa particolare rappresentazione era infatti sin dal medioevo simbolo della città ed il leone era il suo animale totemico.

Donatello trattò il soggetto in maniera rivoluzionaria, riuscendo a infondere anche nella figura animale tutta quella maestosità delle sue opere di quegli anni (si pensi al volto del Profeta pensieroso o al gesto del Profeta imberbe, entrambe per il campanile di Giotto) l'espressione vivacemente contratta del muso, accentuata da effetti chiaroscurali e tramite il gesto, pacato e solenne, di poggiare la zampa sullo scudo.


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Firenze
Portale Scultura

На других языках


[es] Marzocco (Donatello)

El Marzocco, es una escultura ejecutada entre 1419 y 1420, del artista del Renacimiento italiano Donatello. Representa un león heráldico de la ciudad de Florencia. Se encuentra en el Museo Nazionale del Bargello en Florencia.
- [it] Marzocco (Donatello)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии