art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

La medaglia di Federico III imperatore, in bronzo fuso (diametro circa 5,6 cm) fu realizzata da Bertoldo di Giovanni nel 1469.

Medaglia di Federico III imperatore
AutoreBertoldo di Giovanni
Data1469
Materialebronzo
Dimensioni5,6×5,6 cm
UbicazioneVarie copie conosciute

Storia


La medaglia celebra la storica visita di Federico III d'Asburgo a Roma del 1468, con l'incontro di papa Sisto IV. Sisto era ben ammanicato con la corte fiorentina, per cui può aver chiesto all'artista una celebrazione dell'evento.


Descrizione e stile


La medaglia mostra sul recto il ritratto dell'imperatore, con lungo il bordo l'iscrizione "FREJERICVS • TERCIVS ROMANORVM IMPERATOR • SENPER • / AVGVSTVS ", posta in maniera asimmetrica, ma estremamente calibrata, in modo da dare un senso di movimento ignoto alla medaglistica anteriore.

Il verso, contorniato, è ricco di figure che si adattano alla forma della medaglia. Sul ponte Sant'Angelo l'imperatore a cavallo, con la spada levata, crea nuovo cavalieri che vengono benedetti dal papa, a sinistra. Il tutto si svolge alla presenza di numerosi cardinali e armigeri, il tutto con notevole scioltezza e senso della composizione. Lungo il ponte, tra due putti che reggono un festone all'antica, si legge un'iscrizione in latino con influssi volgari: CXXII EQVITE CREAT RALEN / DI IANVARI MCCCCLXIX . In basso, sotto l'arco, rami e la punta di un navicello che sta per attraversare il passaggio.


Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии