art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

Il monumento a Pietro Verri è un'opera scultorea realizzata da Innocenzo Fraccaroli (1805-1882) posta nel cortile d'onore del palazzo di Brera a Milano.

Pietro Verri
AutoreInnocenzo Fraccaroli
Data1844
Materialemarmo
UbicazioneCortile del palazzo di Brera, Milano
Coordinate45°28′18.54″N 9°11′17.4″E

Storia e descrizione


L'idea di dedicare una statua a Pietro Verri, celebre filosofo, economista e storico milanese, venne nel 1843 in contemporanea a quella per il monumento a Bonaventura Cavalieri che doveva essere realizzato in occasione della sesta riunione degli scienziati italiani che si sarebbe tenuta a Milano proprio nel palazzo di Brera, sede dell'Istituto Lombardo di scienze, lettere e arti. Le due statue avrebbero occupato così posizioni contrapposte nel cortile.

La sottoscrizione venne aperta dal 2 luglio 1843 e fu incaricato della realizzazione Innocenzo Fraccaroli.[1]


Inaugurazione


Il monumento fu inaugurato il 12 settembre 1844 (giorno successivo all'inaugurazione del monumento a Bonaventura Cavalieri).[2]

In occasione dell'inaugurazione venne anche coniata una medaglia con effigie di Pietro Verri.

Venne inoltre realizzata un'edizione speciale delle Opere filosofiche ed economiche di Pietro Verri con inserite le riproduzioni del monumento e della medaglia.[3]


Note


  1. Monumento a Pietro Verri, in Bollettino di notizie italiane e straniere e delle più importanti invenzioni e scoperte o progresso dell'industria e delle utili cognizioni, 1843, p. 34.
  2. Italia, in Gazzetta piemontese, n. 210, 16 settembre 1844, p. 3.
  3. Il disegno della medaglia appare diverso dalle copie esistenti.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Milano
Portale Scultura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии