art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

Il Ritratto di Carlo I d'Angiò è un'opera di Arnolfo di Cambio scolpita verso il 1277 ed oggi conservata ai Musei Capitolini di Roma. Si tratta di una statua in marmo alta circa 160 cm., anticamente collocata nella basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma.

Carlo I d'Angiò
AutoreArnolfo di Cambio
Data1277 circa
MaterialeMarmo
Altezza160 cm
UbicazioneMusei Capitolini, Roma

Il sovrano è raffigurato seduto, su un trono con protomi leonine, con in mano i simboli regali ben in vista (corona e scettro), in un atteggiamento di maestosa dignità, ma anche di realistica fisicità.

L'opera è importante, perché, dopo gli pseudo-ritratti di Federico II risalenti alla prima metà del XIII secolo e dopo i primi ritratti per monumenti funebri (come quello di Clemente IV di Pietro di Oderisio conservato nella chiesa di San Francesco di Viterbo), Arnolfo fu il primo in Europa a scolpire un ritratto realistico di un personaggio vivente nell'epoca post-classica. Particolarmente notevole è il volto, dove si concentrarono gli sforzi dello scultore per rendere il ritratto solenne ma anche verosimile, rappresentando dettagli fisici quali i solchi del viso. Il 'Ritratto di Imperatore' di Federico II è invece considerato il primo ritratto individuale dell'arte post-classica, in quanto si pensa che ritrae il vero volto dell'imperatore, seppure scolpito dopo la sua morte [1]


Note


  1. Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991-1992, volume I, tomo II, p.513

Bibliografia



Altri progetti


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte

На других языках


[fr] Portrait de Charles Ier d'Anjou

Le Portrait de Charles Ier d'Anjou est une œuvre d'Arnolfo di Cambio sculptée vers 1277 et aujourd'hui conservée dans les musées du Capitole à Rome. Il s'agit d'une statue en marbre d'environ 160 cm de haut, anciennement située dans la basilique Santa Maria in Aracoeli à Rome.
- [it] Ritratto di Carlo I d'Angiò



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии