art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

La Sfinge di Taharqa è una statua in granito raffigurante una sfinge (più precisamente un'androsfinge, essere mitologico con volto umano e corpo di leone accovacciato) con il viso di Taharqa, un faraone nubiano della XXV dinastia (circa 747-656 a.C.) regnante del regno di Kush che dominava l'Antico Egitto. Attualmente è custodita nel British Museum di Londra.[1]

Sfinge di Taharqa
Autoresconosciuto
Data680 AC (circa)
Materialegranito
UbicazioneBritish Museum, Londra

La statua


La scultura è una sfinge, raffigurante l'immenso potere del faraone egizio e kushita Taharqa, il cui volto è rappresentato nella scultura. La testa è adornata da due urei, simboli di regalità, e il nome di Taharqa appare in un'iscrizione sul collo della sfinge. La statua viene definita dagli storici dell'arte "un capolavoro dell'arte Kushita".[2]

La statua venne rinvenuta nell'area sud orientale del Tempio di Amon a Kawa (l'odierna Gematon), in Nubia (l'attuale Sudan), durante gli scavi effettuati da una spedizione archeologica della University of Oxford negli anni trenta. La costruzione del tempio ebbe inizio per volere di Taharqa nel 683 a.C.


Note


  1. Sphinx of Taharqo, su britishmuseum.org, British Museum. URL consultato il 16 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2011).
  2. A History of the World - Object : Sphinx of Taharqo, su bbc.co.uk, BBC, 11 giugno 2011. URL consultato il 16 dicembre 2011.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Antico Egitto
Portale Archeologia
Portale Arte
Portale Scultura

На других языках


[es] Esfinge de granito de Taharqo

La Esfinge de granito de Taharqo es una escultura en forma de esfinge creada durante la dinastía XXV de Egipto o Kushita, perteneciente al Tercer periodo intermedio de Egipto.
- [it] Sfinge di Taharqa



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии