art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

La cosiddetta statuetta equestre di Carlo Magno è una statua equestre in bronzo in miniatura, conservata nel Museo del Louvre di Parigi (numero di inventario OA 8260). La statuetta è stata realizzata probabilmente a Metz nell'870 e raffigura per tradizione Carlo Magno, ma è più probabile che il soggetto sia suo nipote Carlo il Calvo.

Statuetta equestre di Carlo Magno
Autoresconosciuto
Data870 (?)
Materialebronzo
Altezza24 cm
UbicazioneMuseo del Louvre, Parigi

Storia


Fotografia di Charles Marville (1877 circa)
Fotografia di Charles Marville (1877 circa)

La statuetta è segnalata dal XVI secolo negli inventari del tesoro della cattedrale di Metz. Fu trovata lì nel 1807 da Alexandre Lenoir, il fondatore del Museo dei Monumenti francesi, e finì nella sua collezione privata. Dalla qui fu venduta a Madame Evans-Lombe, che la mostro all'Esposizione Universale di Parigi nel 1855 e poi la vendette alla città di Parigi. Dopo essere stata danneggiata da un incendio, la statuetta fu portata al Musée Carnavalet, da dove fu traslata al museo del Louvre nel 1934.


Descrizione


La statuetta, anticamente dorata, è in bronzo e alta 24 cm. Raffigura una persona tozza e baffuta vestita da sovrano a cavallo, incoronato e con in mano il globo come simbolo del dominio. Il mantello del cavaliere è chiuso con una fibula. Nella mano destra teneva molto probabilmente una spada, che è andata perduta, sebbene in seguito reintegrata (come da fotografie ottocentesche) e in seguito di nuovo rimossa. Il soggetto sembra in linea con l'iconografia del re franco senza residenza permanente, come presenza costante in tutto il territorio del suo impero nel suo viaggio da palazzo reale a palazzo reale.


Identificazione del personaggio


Come indicato dagli studi stilistici, la figura è stata probabilmente eseguita intorno all'870. Il cavallo e il globo come attributo del sovrano risalgono ad antichi modelli romani, che possono essere provati solo dai tempi di Carlo il Calvo. È possibile che la figura sia stata commissionata da lui in occasione della sua incoronazione a Re di Lotaringia a Metz. Fino alla rivoluzione francese, tuttavia, la statuetta era venerata nella cattedrale di Metz come emblema di Carlo Magno. È anche possibile che, nella statuetta, Carlo il Calvo sia stato ritratto come il nuovo Carlo Magno.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 2641163756429534480005 · GND (DE) 1246043742
Portale Arte
Portale Germania

На других языках


[de] Reiterstatuette Karls des Großen

Bei der sogenannten Reiterstatuette Karls des Großen handelt es sich um ein wohl 870 in Metz entstandenes Miniatur-Reiterstandbild mit einer Darstellung möglicherweise Karls des Großen, das wahrscheinlicher aber seinen Enkel Karl den Kahlen zeigt. Das Werk befindet sich heute im Musée du Louvre in Paris.

[en] Equestrian statuette of Charlemagne

A Carolingian-era equestrian statuette in bronze depicting either Charlemagne or his grandson Charles the Bald, a rare example of surviving Carolingian sculpture in metal, is exhibited in the Louvre Museum. In the 16th, 17th and 18th centuries it was kept in Metz Cathedral.

[es] Estatua ecuestre de Carlomagno

La estatua ecuestre llamada de Carlomagno es una escultura carolingia elaborada en bronce que representa bien a Carlomagno, bien a su nieto Carlos el Calvo. Se trata de un raro ejemplo superviviente de escultura carolingia en metal. Actualmente, se encuentra en el Museo del Louvre. Entre los siglos XVI y XVIII se conservó en la catedral de Metz.
- [it] Statuetta equestre di Carlo Magno



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии