Gregorio Tedeschi (Seravezza, ... – ?, ...; fl.XVII secolo) è stato uno scultoreitaliano.
Biografia
Statua di Santa Rosalia.Statua di Santa Lucia.
L'artista imparò il mestiere di scultore dal padre Davide. Le opere più importanti sono documentate in Sicilia ove il Tedeschi si trasferì, a Palermo gli fu commissionata la statua raffigurante Santa Rosalia, a Siracusa la statua raffigurante Santa Lucia. Nella capitale del Regno gli sono attribuite numerose commissioni per la realizzazione e decorazioni di ambienti e cappelle di pregio. In collaborazione col fratello Vincenzo Tedeschi[1] gli sono riferiti importanti lavori per il Palazzo mediceo della città natale.
Opere
Sicilia
Palermo
1616, Primavera e Estate, statue marmoree, opere presenti nei prospetti dei Quattro Canti o Piazza Vigliena o Ottagono del Sole o Teatro del Sole.[2]
1625, Stemma di Palermo, manufatto marmoreo, opera presente nel prospetto di Palazzo Pretorio.
1628, Custodia con colonne e balaustra, commissione e realizzazione dei manufatti marmorei della Cappella dell'Immacolata Concezione della chiesa di Sant'Anna la Misericordia.[3]
1630, Santa Rosalia, statua marmorea, opera presente sotto la mensa dell'altare nel santuario di Santa Rosalia di Monte Pellegrino.[4][5]
1632, Cappella di Santa Rosalia, decorazioni marmoree, attività varie svolte per l'abbellimento dell'ambiente della cattedrale metropolitana primaziale della Santa Vergine Maria Assunta.
XVII secolo, Cappella di San Francesco Saverio, decorazioni marmoree, attività varie svolte con la collaborazione di Pietro Falcone per l'abbellimento dell'ambiente di Casa Professa.
Siracusa
1633, Aquila bicipite e abbozzi dei Reali di Spagna, manufatti marmorei, opere presenti nel prospetto di Palazzo del Vermexio.
1634, Santa Lucia, statua marmorea, opera custodita nel Sepolcro presso la basilica di Santa Lucia extra moenia o chiesa di Santa Lucia al Sepolcro.
Toscana
Seravezza
XVII secolo, Villa Medicea, attività effettuate con la collaborazione di Vincenzo Tedeschi.[6]
Note
Pagina 420, Saverio Di Bella, "La rivolta di Messina (1674-78) e il mondo mediterraneo nella seconda metà del Seicento" , Volume unico, Messina, Luigi Pellegrini Editore, 1975.
Pagina 153, Gioacchino di Marzo, "Biblioteca storica e letteraria di Sicilia: Diari della città di Palermo dal ...", Arnaldo Forni Editore, Volume I, Palermo, 1869.
Pagina 93, Fernando Rigon, "Fiamminghi e altri maestri: gli artisti stranieri nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno" , L'Erma di Bretschneider, Roma, 2008, Pagine 140, ISBN 978-88-8265-510-5.
Andrea Tenerini, "Da Seravezza a Palermo. Gregorio e Vincenzo Tedeschi architetti e scultori in Sicilia" - "La Villa Medicea di Seravezza. La storia, il contesto, il restauro", 2012.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии