art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Angelo Arcuccio, o Angelillo Arcuccio, o ancora Angiolillo Arcuccio (Napoli, tra il 1440 ed il 1450Napoli, 1492), è stato un pittore e miniatore italiano.

Martirio di San Sebastiano (XV secolo), dipinto di Angiolillo Arcuccio, conservato presso il Duomo di Aversa.
Martirio di San Sebastiano (XV secolo), dipinto di Angiolillo Arcuccio, conservato presso il Duomo di Aversa.

Biografia


Autore di numerose pale d'altare, databili tra gli anni Cinquanta e gli Ottanta del Quattrocento. Nessun documento edito è collegabile alle opere note. La prima testimonianza risale al 1464 e tra il 1467 e il 1472 risulta attivo a Castelnuovo come artista di corte. L'ultimo documento che lo menziona in vita è del 1492. Il Martirio di San Sebastiano del Duomo di Aversa (col pendant raffigurante la Vergine in trono con angeli) è l'unica opera firmata giunta fino a noi; la data che si legge ai piedi del Santo risulta una erronea correzione. La sua formazione avvenne presso Colantonio, in piena età alfonsina, quando la capitale recepiva il linguaggio di Jacomart Baço che si fuse con agevolezza agli aneliti flandro-borgognoni e fiamminghi che si respiravano a corte. Aggiornatosi sulla cultura prospettica di Antonello da Messina, che certamente conobbe negli anni della formazione del messinese presso Colantonio, Angelo Arcuccio seppe rinnovarsi a contatto con le opere di Francesco Pagano e del Maestro del Polittico di San Severino, completando il suo linguaggio con suggestioni prossime a Riccardo Quartararo. Di particolare pregio e interesse sono i manoscritti miniati. Degna di nota nella sua produzione è una personale interpretazione del San Girolamo nello studio di Colantonio (ubicazione ignota). Opere suggestive sono il Polittico di San Domenico Maggiore, la preziosa Annunciazione di Sant'Agata de' Goti, la più tarda Annunciazione di Giugliano, il Polittico di Santa Maria La Nova e le tavole con la Natività e la Resurrezione al Museo di San Martino a Napoli.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 95683321 · CERL cnp00455700 · ULAN (EN) 500000436 · GND (DE) 12253168X · WorldCat Identities (EN) viaf-211144782967469850552
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[en] Angiolillo Arcuccio

Angiolillo Arcuccio (Naples, active 1440–1492) was an Italian painter of the early Renaissance. Few works are authenticated. He is best exemplified by the Annunciation altarpiece (1483) at the church of the Annunciation just outside Sant'Agata de' Goti, north of Naples.[1] Ferrari and other scholars note a Flemish influence in later paintings. He collaborated with Gaspare de Orta in painting for a salon in Castelnuovo.[2]

[fr] Angelo Roccadirame

Angelo Roccadirame ou Angiolillo Arcuccio (Naples, 1396 - v. 1458[1]) est un peintre italien de l'école napolitaine actif au XVe siècle.
- [it] Angiolillo Arcuccio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии