Antonio Franchi, soprannominato il Lucchese (Villa Basilica, 14 luglio1638 – Firenze, 18 luglio1709), è stato un pittoreitaliano.
Biografia
Ritratto di Anna Maria Luisa de' Medici, Palazzo Pitti, Firenze
Nato nel piccolo paese della Valleriana da Giovanni e da Lorenza Grassi, fu il padre ad avviarlo all'arte pittorica e il fratello maggiore sacerdote ad insegnargli la musica, portandolo con sé a Pescia tra 1649 e 1650. Successivamente si trasferì a Lucca, dove frequentò la bottega di Giovanni Domenico Ferrucci.
Nel 1655 si recò a Firenze, dove entrò nella bottega del Ficherelli. Tornato a Lucca, lavorò per il cardinale Girolamo Buonvisi, che servì per circa due anni come pittore. Negli anni successivi, si divise spesso tra Lucca e Firenze, trasferendosi definitivamente in quest'ultima città nel settembre del 1674, dove ottenne le committenze delle principali famiglie nobiliari. Divenne un eccellente copista e studioso di tecnica pittorica, che pubblicò in vari saggi.
Morì a Firenze, è sepolto nella chiesa di San Felice in Piazza. Agli Uffizi, è custodito un suo autoritratto, commissionato dal principe Ferdinando.
Il suo stile si sviluppò a partire dalla tipica tradizione pittorica toscana, propria di Vincenzo Dandini e Giacinto Gimignani, per poi evolversi in un classicismo di tipo emiliano e approdare al barocco romano.
Bibliografia
Mina Gregori, Ricerche per Antonio Franchi, in “Paradigma”, 1, 1977, pp. 65-89.
Francesca Nannelli, Antonio Franchi e la sua "vita" scritta da F.S. Baldinucci, ibid., pp. 317-369.
Matteo Cristini, Antonio Franchi. "Cortonesco ma senza abuso", Quaderni di Maniera, Firenze, 2020.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии