art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

I Riccio (talvolta riportati come Ricci, Del Riccio o Dei Ricci), detti Brusasorzi (o Brusasorci o Brusazorzi), furono una famiglia di pittori veronesi attivi nel XVI e all'inizio del XVII secolo.


Storia


Dal capostipite Gaspare, di professione falegname, discese il figlio Jacopo (o Giacomo), detto Agostino (1482 circa-1555 circa) e iniziatore della tradizione pittorica di famiglia. Di lui si sa poco, dato che le fonti coeve diedero attenzione più alla curiosità del soprannome che alla sua produzione artistica: pare comunque che abbia dipinto nella chiesa di Santa Maria in Organo a Verona e che fosse anche miniatore[1]. Jacopo fu ricordato anche come intagliatore di legname, professione derivatagli dal padre Gaspare e inizialmente trasmessa al figlio Domenico. Inoltre, egli fu colui al quale si deve il nomignolo di Brusazorzi (in veneto, "bruciatopi"), "essendo egli stato l'inventore di quell'ordigno, col quale si pigliano i sorzi, e pigliandone quantità in sua casa, e pigliati facendoli abbruciare, fu dal volgo chiamato il Brusasorzi, nome, che passò anco ne' suoi Figliuoli e Discendenti"[2].

Jacopo ebbe due figli, Domenico (1516 circa-1567), il principale esponente della famiglia e colui del quale si hanno più notizie, e Bernardino, incisore di gemme[1].

Domenico a sua volta ebbe numerosi figli, di cui tre furono avviati alla professione di pittori: Felice (1539 circa-1605), Giambattista (1544 circa-dopo il 1586) e Cecilia (1549-1593 circa). Altri membri della famiglia Brusasorzi furono Giangiacomo e Gregorio, di cui non si hanno notizie certe[1].


Note


  1. U. Galetti, E. Camesasca, Enciclopedia della pittura italiana, Garzanti, 1950 (pagina 450).
  2. B. Dal Pozzo, Le vite de' pittori, de gli scultori, et architetti veronesi, Verona, 1718 (pagina 60).

Bibliografia


Portale Pittura
Portale Storia di famiglia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии