Carl Gustav Carus (Lipsia, 3 gennaio 1789 – Dresda, 28 luglio 1869) è stato un fisiologo e pittore tedesco.
Carl Gustav Carus
Biografia
Mnemosyne (1848)
Amico di Johann Wolfgang von Goethe, fu un uomo dai molti lati: dottore, naturalista, scienziato, psicologo e avvocato della teoria secondo cui corpo e mente dipendono dall'equilibrio di principi antagonisti.
Pittore di paesaggi, ebbe lezioni di pittura da Julius Diez e successivamente studiò con Julius Schnorr von Carolsfeld all'accademia di pittura di Oeser. Dal 1814 al 1817 fu autodidatta per la pittura ad olio lavorando insieme a Caspar David Friedrich.
Nel 1811 si laureò dottore di medicina e ricercatore. Nel 1814 fu promosso professore di ostetricia e direttore della clinica di maternità nell'istituzione insegnante per la medicina e la chirurgia di Dresda.
Lavorò anche su teorie artistiche.
È meglio conosciuto agli scienziati per la creazione di un archetipo vertebrato, un'idea riproduttiva nello sviluppo della teoria evoluzionistica di Charles Darwin.
Sulla sua biografia è stata realizzata l'opera audiovisiva Caspar David Friedrich – Grenzen der Zeit (1986) del cineasta Peter Schamoni.
Opere
Carl Gustav Carus, Mnemosyne, Flammer und Hofmann, 1848.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии