art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Charles Marion Russell, noto anche come C. M. Russell, Charlie Russell o "Kid" Russell (Saint Louis, 19 marzo 1864 – Great Falls, 24 ottobre 1926[1][2]), è stato un artista del vecchio West.

Charles Marion Russell nel 1907
Charles Marion Russell nel 1907

Russell creò oltre 2000 dipinti di cowboy, indiani e paesaggi degli Stati Uniti d'America occidentali e dell'Alberta (Canada) oltre a sculture in bronzo. Noto come 'l'artista cowboy',[3] Russell fu anche uno scrittore. Il C. M. Russell Museum Complex situato a Great Falls (Montana) ospita oltre 2000 opere, oggetti personali e manufatti di Russell.

Il murale di Russell intitolato Lewis and Clark Meeting the Flathead Indians è esposto nel campidoglio di Helena (Montana). Il dipinto del 1918 intitolato Piegans fu venduto per 5,6 milioni di dollari ad un'asta nel 2005.[4]


Gioventù


When The Land Belonged to God, copia esposta per molti anni nel Senato del Montana
When The Land Belonged to God, copia esposta per molti anni nel Senato del Montana
Buccaroos
Buccaroos

L'arte ha sempre fatto parte della vita di Russell. Crescendo in Missouri, disegnò schizzi e creò figure di animali in argilla. Russell aveva un forte interesse per il selvaggio west ed avrebbe passato ore a leggerne. Russell voleva incontrare esploratori e commercianti di pelli che spesso transitavano dal Missouri. Russell imparò a cavalcare nella Hazel Dell Farm nei pressi di Jerseyville (Illinois) su un famoso cavallo della guerra di secessione americana chiamato "Great Britain". Il suo istruttore era il colonnello William H. Fulkerson, il quale aveva sposato un componente della famiglia di Russell. All'età di 16 anni Russell abbandonò la scuola e si trasferì in Montana per lavorare in un allevamento di pecore.[5]


Adulto


Russell giunse in Montana nel 1880 all'età di 16 anni. Dopo un fallimentare lavoro nell'allevamento di pecore, si unì ad un cacciatore di nome Jake Hoover, il quale possedeva un ranch nella contea di Judith Basin e da cui Russell imparò molto sullo stile di vita dell'ovest. I due uomini rimasero amici per tutta la vita.[6] Dopo una breve visita alla propria famiglia nel 1882, tornò in Montana dove rimase per il resto della vita. Lavorò come cowboy per molti datori di lavoro, e documentò il rigido inverno del 1886-1887 con numerosi acquerelli.[6] Russell stava lavorando allo O-H Ranch nella contea di Judith Basin in Montana centrale quando il caposquadra ricevette una lettera dal proprietario, il quale gli chiedeva come il bestiame aveva sopportato l'inverno. Invece di una lettera, il caposquadra inviò un acquerello dipinto da Russell delle dimensioni di una cartolina, raffigurante un magro manzo guardato dai lupi sotto un cielo grigio. Il proprietario mostrò la cartolina agli amici ed ai colleghi e decise di esporla nella vetrina di un negozio di Helena (Montana). Dopo questa cosa il lavoro per l'artista divenne costante. La didascalia scritta da Russell sullo schizzo, "In attesa di un Chinook" (Waiting for a Chinook), divenne il titolo dell'opera, e in seguito Russell ne creò una versione più dettagliata che rimane una delle sue migliori opere.

All'inizio del 1888 Russell passò un periodo vivendo tra i Blood Indians, una tribù dei Blackfoot.[7] Si crede che molta della sua dettagliata conoscenza degli indiani provenga da questo periodo.[6] Dopo il ritorno tra i bianchi nel 1889 trovò la contea di Judith Basin piena di coloni, per cui vi lavorò per un paio di anni prima di insediarsi nella zona di Great Falls (Montana) nel 1892, nel tentativo di guadagnarsi da vivere come artista.[6]

Nel 1896 Russell sposò Nancy, quando lui aveva 32 anni e lei 18.[6] Nel 1897 si trasferirono dalla piccola comunità di Cascade al vivace capoluogo di contea di Great Falls, dove Russell passò la maggior parte del resto della sua vita. Qui Russell continuò a creare opere, diventando una celebrità locale e guadagnandosi i complimenti della critica di tutto il mondo. Dato che Russell non era in grado di vendere con profitto le proprie opere, fu Nancy a rendere Russell un artista noto internazionalmente. Organizzò molte mostre in tutti gli Stati Uniti ed a Londra, trovandogli molti stimatori.

Nel 1913 Russell dipinse Wild Horse Hunters che raffigura cacciatori nell'atto di catturare cavalli selvaggi, con ogni mandria dominata da uno stallone. Utilizzava moltissimi colori per raffigurare i paesaggi di montagna.[8] Russell giunse sulla scena culturale in un periodo in cui il "selvaggio west" era stato raccontato e venduto al pubblico in molte forme, dalle dime novel agli spettacoli, per poi finire anche sugli schermi cinematografici. Russell era appassionato di queste forme di arte popolare e fece molte amicizie tra i collezionisti delle sue opere, compresi gli attori e produttori William S. Hart, Harry Carey, Will Rogers e Douglas Fairbanks. Russell tenne relazioni anche con altri artisti del suo genere, compresi i pittori Edgar Samuel Paxson, Edward "Ed" Borein e l'illustratore Will Crawford.

Il giorno del funerale di Russell nel 1926 furono chiuse le scuole di Great Falls per permettere ai bambini di partecipare alla processione. La bara di Russell fu inserita in una teca di vetro e trasportata da quattro cavalli neri.[9]

Una serie di racconti brevi intitolata Trails Plowed Under[10] fu pubblicata un anno dopo la sua morte. Nel 1929 Nancy Russell pubblicò una collezione di lettere di Charlie intitolata Good Medicine.


Opere di Charles Marion Russell



Tributi


Studio di Russell a Great Falls, Montana. Conservato ed oggi parte del C.M. Russell Museum
Studio di Russell a Great Falls, Montana. Conservato ed oggi parte del C.M. Russell Museum
Fumo di una .45
Fumo di una .45
Scultura in bronzo Meat for Wild Men, raffigurante la caccia al bisonte
Scultura in bronzo "Meat for Wild Men", raffigurante la caccia al bisonte
The Buffalo Hunt, 1899, Amon Carter Museum, Fort Worth
The Buffalo Hunt, 1899, Amon Carter Museum, Fort Worth

Molti dipinti e statue in bronzo di Russell sono esposti all'interno dell'Amon Carter Museum di Fort Worth in Texas, assieme alle opere di molti famosi artisti del west come Frederic Remington. Altre famose mostre di Russell si trovano nel museo della Montana Historical Society ad Helena, al C.M. Russell Museum di Great Falls ed al Rockwell Museum di Corning (New York).

Assieme a Jeannette Rankin, primo membro femminile del Congresso degli Stati Uniti d'America, Russell rappresenta il Montana nella Sala delle Statue del Campidoglio (Washington).

Nel 1960 fu costruita la scuola elementare Charles M. Russell a Missoula. L'album di Ian Tyson del 1987, Cowboyography, contiene una canzone intitolata "The Gift" che parla di Russell. Michael Nesmith dei The Monkees ha inciso una canzone intitolata "Laugh Kills Lonesome" ispirata da un famoso dipinto omonimo di Russell. Il cantante nativo Blackfoot Jack Gladstone scrisse una canzone dedicata a Russell ed intitolata "When the Land Belonged to God". La canzone descrive l'omonimo dipinto di Russell.

Nel 1991 Russell fu inserito nella Saint Louis Walk of Fame.[11] Alcuni dei suoi dipinti sono stati mostrati durante i titoli di coda dalla serie televisiva della ABC intitolata Alla conquista del West, con James Arness.

Il Charles M. Russell National Wildlife Refuge prende il nome da Russell, così come una Liberty della seconda guerra mondiale, la SS Charles M. Russell, varata nel 1943 a Portland, Oregon.


Successo alle aste


Il dipinto Piegans fu venduto nel 2005 per 5,6 milioni di dollari, più del doppio di un'altra sua opera venduta pochi anni prima.[12] Ad un'asta del 2008 il dipinto ad olio The Hold Up (20 Miles to Deadwood) fu venduto per 5,2 milioni di dollari, mentre la sua scultura in bronzo Buffalo Hunt (raffigurante due nativi americani che attaccano un bisonte in corsa) fu venduta per 4,1 milioni.[12] Nel luglio 2009 l'acquerello e guazzo del 1907 The Truce fu venduto per 2,03 milioni ad un anonimo offerente al telefono.[13] La scultura in bronzo del 1911 che misura 45x33 cm intitolata Bronc Twister fu battuta nel 2008 per 805 000 dollari, poco meno della stima pre-asta di 300 000.[14]

Nel luglio 2011 il prezzo delle opere di Russell salì ulteriormente. Il suo dipinto ad olio del 1892 Water for Camp (raffigurante donne indiane che immergono pentole in un torrente) e l'acquerello del 1924 A Dangerous Sport (in cui due cowboy prendono al lazo un puma) furono venduti per circa 1,5 milioni l'uno.[12]


Opere famose


Le opere di Russell ritraggono diversi soggetti, tra cui importanti eventi storici e vita quotidiana del west. I suoi lavori sono famosi per la frequenza con cui raffigurava gli eventi visti dal punto di vista dei nativi.


Vita da cowboy



Nativi americani



Donne



Altro



Eventi storici



Note


  1. Date e luoghi sono presi da Charles M. Russell, pg.1 & 318
  2. Glenn B. Opitz, Editor, Mantle Fielding's Dictionary of american Painters, Sculptors & Engravers, Poughkeepsie, NY, Apollo Book, 1987, p. 1047, ISBN 0-938290-04-5.
  3. Biography – RUSSELL, CHARLES MARION – Volume XV (1921-1930) – Dictionary of Canadian Biography, su biographi.ca. URL consultato il 6 marzo 2012.
  4. 2005 auction results, in Coeur d'Alene Art Auction. URL consultato il 26 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2008).
  5. Tribune Staff, 125 Montana Newsmakers: Charles Marion Russell, in Great Falls Tribune. URL consultato il 28 agosto 2011.
  6. Vivian A Paladin, Facts and Reflections About Charles M. Russell, su artmt.com, Art Montana. URL consultato il 6 novembre 2011.
  7. Osmundson, Linda L. How the West Was Drawn: Cowboy Charlie's Art, Books.google.com, 15 febbraio 2011. URL consultato il 5 maggio 2012.
  8. Mostra Russell, Amon Carter Museum, Fort Worth, Texas
  9. Taliaferro, John Charles M. Russell: The Life and Legend of America's Cowboy Artist University of Oklahoma Press, 2003 p. 264 ISBN 978-0-8061-3495-6
  10. Trails Plowed Under, su gutenberg.net.au. URL consultato il 6 marzo 2012.
  11. St. Louis Walk of Fame, St. Louis Walk of Fame Inductees, su stlouiswalkoffame.org. URL consultato il 25 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2013).
  12. Griffith, Martin. "Bierstadt, Russell Paintings Fetch Millions at Reno Auction." Great Falls Tribune. 26 luglio 2011.
  13. "In Brief: Couer D'Alene."Art+Auction, ottobre 2009.
  14. "Russell Bronze 'Bronc Twister' Top Hand At Richard Opfer's." Antiques and Arts Online. Archiviato il 24 marzo 2012 in Internet Archive. 23 settembre 2008. Acceduto il 19 maggio 2010.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 67266991 · ISNI (EN) 0000 0001 1068 7318 · Europeana agent/base/63545 · ULAN (EN) 500009086 · LCCN (EN) n79141020 · GND (DE) 119036274 · BNF (FR) cb131670778 (data) · J9U (EN, HE) 987007277124405171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n79141020
Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie

На других языках


[de] Charles M. Russell

Charles Marion Russell (* 19. März 1864 in Oak Hill, St. Louis, Missouri, USA; † 25. Oktober 1926 in Great Falls, Montana) war ein amerikanischer Maler, Bildhauer, Illustrator und Schriftsteller. Er wurde für seine Darstellung des Amerikanischen Westens bekannt. Neben Frederic Remington war er der bedeutendste amerikanische Künstler seiner Zeit. Sein Wandgemälde mit dem Titel Lewis und Clark treffen die Flathead-Indianer befindet sich im State Capitol in Helena (Montana). Er schuf insgesamt mehr als 4000 Gemälde und Skulpturen.

[en] Charles Marion Russell

Charles Marion Russell (March 19, 1864 – October 24, 1926),[1][2] also known as C. M. Russell, Charlie Russell, and "Kid" Russell, was an American artist of the American Old West. He created more than 2,000 paintings of cowboys, Native Americans, and landscapes set in the western United States and in Alberta, Canada, in addition to bronze sculptures. He is known as "the cowboy artist"[3] and was also a storyteller and author. He became an advocate for Native Americans in the west, supporting the bid by landless Chippewa to have a reservation established for them in Montana. In 1916, Congress passed legislation to create the Rocky Boy Reservation.

[fr] Charles Marion Russell

Charles Marion Russell (1864 à Saint-Louis, Missouri - 1926) est un des plus grands peintres de l'ouest américain. Russell a peint plus de 2000 tableaux représentant les cow-boys, les Indiens et les paysages du Far West de la fin du XIXe siècle.
- [it] Charles Marion Russell

[ru] Рассел, Чарльз Марион

Чарльз Марион Рассел (англ. Charles Marion Russell, известный также как Чарли Рассел и Кид Рассел; 19 марта 1864[1][2][3][…], Сент-Луис, Миссури[4][5] — 24 октября 1926[6][1][2][…], Грейт-Фолс, Монтана[4][5][7]) — американский художник, скульптор, писатель и ковбой, воспевший в своих произведениях романтику освоения первопроходцами Дикого Запада или Американского Старого Запада.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии