Constant Troyon (Sèvres, 28 agosto1810 – Parigi, 21 febbraio1865) è stato un pittorefrancese, appartenente alla Scuola di Barbizon.
Constant Troyon
Figlio del decoratore Jean-Marie-Dominique (1780-1817) e di un'operaia, Jeanne Pracht, fece i primi studi di pittura con Denis-Desiré Riocreux, conservatore del museo di Sèvres, e con Camille Roqueplan. Nel 1830 Troyon lavorò insieme al pittore Paul Huet.
Nel 1846 scoprì i grandi paesaggisti olandesi del Seicento e si dedicò alla pittura del paesaggio e degli animali. Come ai suoi amici della Scuola di Barbizon (tra i quali vi era Claude Monet), il successo gli arrise al Salon di Parigi del 1855. Sarà premiato al Salon altre quattro volte e otterrà anche la Legion d'onore: Napoleone III e Théophile Gautier furono suoi ammiratori.
Morì nel 1865, affetto da gravi disturbi psichici. È sepolto nel cimitero di Montmartre. Sua madre - Troyon non si sposò mai – istituì dopo la sua morte il Prix Troyon, dedicato ai pittori di animali e assegnato dall'École des Beaux Arts di Parigi.
Opere
Andando al mercato, 1859
Veduta di La Ferté-Saint-Aubin, presso Orléans, 1837, Los Angeles County Museum of Art
Madre e figlio in un paesaggio, 1840, Collezione privata
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии