Emilio Costantini (1842 – 1926) è stato un pittore, mercante d'arte e docenteitaliano, dell'Istituto statale d'arte di Firenze[1]. Stabilito a Firenze, era originario di Genzano di Roma[2].
Pubblicità per le riproduzioni di Old Master di Costantini, "Handbook for Lancashire", 1880
Biografia
Costantini era in contatto regolare con importanti mercanti d'arte dell'epoca, come Herbert Percy Horne e Bernard Berenson; in particolare, tramite Berenson, vendette il Ritratto di Fedra Inghirami di Raffaello ad Isabella Stewart Gardner nel 1898[2]. La corrispondenza tra Berenson e Gardner rivela che, inizialmente, il primo aveva poca fiducia nell'onestà di Emilio Costantini e di suo figlio e collaboratore David Costantini ("Vi avverto che sempre più sfacciatamente i commercianti italiani commerciano falsi, e i più grandi di questo giro sono i Costantini"[3]), ma questa opinione è stata poi riconsiderata[2]. Fu anche in contatto con importanti dealer londinesi come Edgar Vincent d'Abernon e Walter Dowdeswell[2].
Costantini era ben considerato nella società londinese come un artista specializzato in copie di antichi dipinti ad olio . Dal 1888 al 1891 produsse quattordici copie ad acquarello di importanti capolavori, per lo più italiani, per l'Arundel Society[2]. Nel 1887 si recò a Viseu in Portogallo, per esiguire una copia del San Pietro di Grão Vasco[1].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии