Ercole Abbati, o dell'Abate (Modena, 1573 – Modena, 20 gennaio 1613), è stato un pittore italiano.
Martirio di sant'Agata
Biografia
Era figlio di Giulio Camillo Abate e nipote di Niccolò. Nacque probabilmente a Modena, anche se il Bénézit sottolinea che a quell'epoca la famiglia si trovava ancora in Francia, essendo il padre attivo a Fontainebleau. Era sicuramente a Modena nel 1592, anno in cui gli nacque il figlio Pietro Paolo[1].
Opera
Le fonti antiche lo considerano buon pittore, il migliore fra i discendenti di Niccolò, ma dedito ad una condotta di vita irregolare che gli impedì la piena realizzazione professionale. Gli sono attribuiti alcuni dipinti in diverse chiese modenesi; sicuramente suoi sono gli affreschi raffiguranti Storie della vita di Ercole in una sala del Palazzo comunale di Modena. Il Pallucchini trovò nel suo stile riflessi dello Schedoni[1].
Note
Ugo Galetti e Ettore Camesasca, Enciclopedia della pittura italiana, vol.1, Garzanti, 1950, p.1.
Bibliografia
Augusta Ghidiglia Quintavalle, ABBATI, Ercole, in Dizionario biografico degli italiani, vol.1, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1960.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии