Nacque a Genzano da Giacomo Cisterna e Bettina Pigliucci. All'età di 12 anni Eugenio Cisterna cominciò a frequentare a Roma la bottega del pittore Andrea Monti, originario anch'egli di Genzano, e divenne allievo del figlio di Andrea, Virginio Monti, pittore e decoratore di chiese; sposerà in seguito Emilia Monti, la sorella di Virginio.
Studiò a fondo il simbolismo e le tecniche della pittura paleo-cristiana, che riprese nelle decorazioni della cripta della chiesa di Sant'Agnese in Agone, la sua prima commessa (1882). Decorò, assieme al cognato Virginio gran parte delle chiese parrocchiali costruite a Roma dopo l'annessione. Operò comunque anche nel nord-Italia, soprattutto in Lombardia. Nel 1900 Eugenio Cisterna fondò la fabbrica di vetrate artistiche "Giuliani" che affidò alle nipoti Maria Letizia e Laura Giuliani; preparò numerosi cartoni per le vetrate artistiche.
Opere
Dittico raffigurante S. Brigida e S. Teresa, Chiesa di Santa Brigida (Roma)
Convito eucaristico, Chiesa del Corpus Domini (Roma), abside
Teoria di Angeli salmodianti, Chiesa del Corpus Domini (Roma), navata centrale e arcata sopra il presbiterio
Scene del Pastor Bonus, Chiesa della Sacra Famiglia in via Sommacampagna, Roma (non più esistente)
Martirio di S. Emerenziana, Funerali di S. Agnese e Pala dell'altare raffigurante S. Agnese, Chiesa di S. Agnese fuori le Mura (1896)
Pala d'altare con il Sacro Cuore e Pala d'altare con l'Immacolata, Chiesa di San Vincenzo de Paoli all'Aventino
Trittico dell'Addolorata, Chiesa di Santa Maria del Suffragio (Milano)
Affreschi, Chiesa dei Santi Giorgio e Martiri inglesi (Roma)
Affreschi, Chiesa di Sant'Alfonso Maria de' Liguori in Via Merulana (Roma)
Presentazione al tempio, Chiesa di Santa Maria Bambina a Milano
‘’Affreschi’’ Cripta della Chiesa di Santa Agnese in Agone
Affreschi e vetrate artistiche, Chiesa del Corpus Domini a Milano, cripta
Affreschi, basilica di San Giulio, Cassano Magnago, 1926-1932: tema dominante del ciclo pittorico è la Santa Croce, di cui vengono celebrate l'Invenzione, nel trittico dell'abside, e l'Esaltazione, sulla cupola.
Vetrate nel Santuario di San Camillo de Lellis (Milano), tutte e 123 le vetrate presenti
Mariella Nuzzo, Eugenio Cisterna. Un artista eclettico fra tradizione e modernità; con la collaborazione di Angela Redini, Roma: Gangemi, 2011, ISBN 88-492-2130-4, ISBN 978-88-492-2130-5 (Google libri)
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии