art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Fedele Fischetti (Napoli, 30 marzo 1732Napoli, 25 gennaio 1792) è stato un pittore italiano. Come per molti artisti suoi contemporanei, i suoi dipinti sono caratterizzati da soggetti allegorici o narranti scene mitologiche.

Affreschi nella Sala dell'Estate, nella Reggia di Caserta
Affreschi nella Sala dell'Estate, nella Reggia di Caserta

Biografia


Iniziò la carriera con la decorazione di oggetti come scrigni e carrozze, diventando poi famoso per i suoi lavori in chiese e palazzi nobiliari. Fra questi, a Napoli, si possono ricordare Palazzo Cellamare, Palazzo Carafa di Maddaloni (residenza del principe Alfonso d'Aragona), Palazzo Caracciolo di Torella, la Villa Campolieto ad Ercolano, la Reggia di Capodimonte, la Reggia di Carditello, e il Palazzo Reale.

Contribuì ampiamente a decorare la Reggia di Caserta con diversi affreschi fra cui: quelli nel bagno della regina Maria Carolina, rappresentanti l'Aurora e la Venere adornata dalle Grazie (oltre ai medaglioni rappresentanti Le Grazie, Diana e Atteone, la Nascita di Venere ed Episodi del mito di Atteone); l'affresco di Proserpina che durante L'Estate ritorna dal regno dei morti della madre Cerere nella Sala dell'Estate (insieme a Paolo Fabris); Borea che rapisce Orizia nella Sala dell'Inverno (Insieme a Filippo Pascale).[1]

Opera di Fischetti è anche l'affrescatura della sala da pranzo del Belvedere di San Leucio, in provincia di Caserta, una decorazione citata da Johann Wolfgang von Goethe in una delle sue opere. Nella chiesa di Santa Caterina da Siena dipinse sulla volta la Gloria di Santa Caterina, mentre nella tribuna affresca l'Eterno e gli Evangelisti e nelle lunette sugli altari raffigurò le Virtù Cardinali e le Virtù Teologali; oltre a queste vi sono delle tele con la Circoncisione (all'interno della terza cappella a destra) e La Vergine, la Maddalena e Santa Caterina.

Un altro celebre dipinto di Fischetti è il Trionfo di Lamba Doria, olio su tavola che funge da bozzetto per il grande affresco nella volta della sala ellittica del palazzo Doria d'Angri; la tavola è conservata a Londra nella Private Collection Agnew's.

Dei vari figli, almeno tre (Alessandro, Odoardo e Roberto) si dedicarono alla pittura. Inoltre, capitanò una fiorente bottega dalla quale uscirono alcuni validi pittori, tra cui Raffaele Gioia, Paolo Girgenti e Giuseppe Camerata.


Opere



Note


  1. Treccani.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 4869911 · ISNI (EN) 0000 0001 1587 5916 · BAV 495/238063 · CERL cnp01205310 · ULAN (EN) 500019540 · LCCN (EN) nr2002043781 · GND (DE) 140126716 · BNE (ES) XX1522091 (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-nr2002043781
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[de] Fedele Fischetti

Fedele Fischetti (* 30. März 1732 in Neapel; † 25. Januar 1792 ebenda) war ein italienischer Maler des Klassizismus in Neapel.

[en] Fedele Fischetti

Fedele Fischetti (30 March 1732 – 25 January 1792)[1] was an Italian painter of the Neoclassical period. He was born and died in Naples the capital of the Kingdom of Naples.

[fr] Fedele Fischetti

Fedele Fischetti Gioffredo ou Coffredo, né le 30 mars 1732 à Naples et mort le 25 janvier 1792[1] à Naples, est un peintre italien qui fut actif au royaume de Naples. Comme tant d'artistes de son époque, il était spécialisé dans les scènes mythologiques, allégoriques ou religieuses.
- [it] Fedele Fischetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии