art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Ferdinando Boudard (Parma, 26 agosto 1760Roma, 1825) è stato un pittore italiano.

Martirio di Sant'Andrea, cappella eponima, chiesa di San Nicolò l'Arena di Catania.
Martirio di Sant'Andrea, cappella eponima, chiesa di San Nicolò l'Arena di Catania.

Biografia


Figlio dello scultore Jean-Baptiste e di Maria Giordani, studiò all'Accademia di Belle Arti di Parma, dove fu allievo di Antonio Bresciani. Nel 1779 ottenne il premio di composizione e l'anno seguente quello di disegno del nudo. Nel 1796 fu nominato accademico d'onore.

All'età di 21 anni si trasferì a Roma come stipendiato del Ducato di Parma. Conobbe e diventò amico di Giovanni Tebaldi. Secondo il De Boni dipinse per diverse chiese domenicane della Sicilia, ma gli è attribuita con certezza solo la tela Martirio di Sant'Andrea nella cappella di Sant'Andrea della chiesa di San Nicolò l'Arena a Catania.[1][2]

Nei depositi della Galleria nazionale di Parma è conservato un suo dipinto eseguito a Roma, firmato e datato maggio 1794, rappresentante Luigi Cotti, un abate parmigiano.

Lo Scarabelli Zunti lo definisce un modesto pittore ma un buon restauratore, citando tra i suoi migliori restauri quello della Madonna con Bambino fra due angeli, di Francesco Francia, nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Parma.


Note


  1. Francesco di Paola Bertucci, Guida del monastero dei PP. benedettini di Catania, Catania, Stamperia di Giuseppe Musumeci Papale, 1846, p. 63.
  2. Daniela Vasta, La pittura sacra in Italia nell'Ottocento: Dal Neoclassicismo al Simbolismo, Gangemi Editore, p. 132.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 313561582
Portale Biografie
Portale Pittura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии