art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Francesco Di Bartolo (Catania, 17 gennaio 1826 – Catania, 2 febbraio 1913) è stato un pittore e incisore italiano.

Francesco Di Bartolo, ritratto a matita eseguito da Antonino Gandolfo
Francesco Di Bartolo, ritratto a matita eseguito da Antonino Gandolfo

Biografia


Nato dall'avvocato Antonino e da Giuseppina Consoli, compiuti gli studi, mostrò una spiccatissima tendenza per le arti, e la famiglia, seguendone le inclinazioni lo affidò a diligenti maestri. Fra le varie applicazioni del disegno predilesse l'incisione al bulino e all'acquaforte, e riuscì a produrre preziosi lavori che gli procurarono fama e il posto di Professore nell'Istituto Reale di Belle Arti di Napoli.

Per le sue opere fu apprezzato in Francia, in Germania, in Inghilterra, in Russia, e le più insigni Accademie lo vollero fra i soci onorari, la società imperiale di Pietroburgo gli conferì speciali onorificenze. In tutte le Mostre Nazionali e straniere il Di Bartolo faceva figurare le sue splendide acqueforti, conquistando vari premi.

Dall'Istituto Reale di Belle Arti passò alla Direzione della Regia Calcografia dello Stato, e vi rimase fino a quando, per maturità di anni, preferì ritirarsi a Catania, dove gli venne affidata la direzione del Museo Civico, la Presidenza del Consiglio della Scuola d'Arti e Mestieri, fece parte autorevole del Comitato esecutivo della II Esposizione Agricola Siciliana, fu Presidente del Circolo Artistico, e componente di varie commissioni.

Di Bartolo si spense lunedì 2 febbraio 1913, in seguito ad una sincope, intervenuta come complicanza di una broncopolmonite. Aveva ottantasette anni.

«A Don Bartuliddu Pedidipapira - prufissuri senza prufissioni, diritturi senza dirizioni, consigghieri senza cunsigghiu, ca si acchiappau una copia di la mia Atlantidi senza rispunniri né schi né scu.»

(Al caro amico Francesco, Mario Rapisardi)

Opere


Foto incisione del SS Leone XIII del 1887, donata da Di Bartolo a Francesco Paolo Frontini
Foto incisione del SS Leone XIII del 1887, donata da Di Bartolo a Francesco Paolo Frontini

Parziale

Frutta
Frutta

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 24873347 · ISNI (EN) 0000 0000 0311 1591 · BNF (FR) cb14968194w (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-24873347
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[en] Francesco Di Bartolo

Francesco Di Bartolo (Catania, Sicily, 1826 – 1913) was an Italian engraver and painter.
- [it] Francesco Di Bartolo (pittore)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии