Francisco Bayeu y Subías (Saragozza, 9 marzo1734 – Madrid, 4 agosto1795) è stato un pittorespagnolo, membro di una famosa famiglia di artisti che comprendeva anche i suoi fratelli Ramón e Manuel.
Ritratto di Francisco Bayeu (1795), di Goya, Museo del Prado, Madrid.
Nel 1763 Anton Raphael Mengs lo chiamò a Madrid per farlo collaborare alla decorazione del Palazzo Reale. Grazie alla protezione di Mengs, divenne uno degli artisti più influenti della capitale e, nel 1767, fu nominato pittore della corte di re Carlo III di Spagna.
Assieme al fratello Ramón e sotto la direzione di Mengs, realizzò cartoni per arazzi per la Fabbrica Reale di Tapices.
Fu uno dei primi protettori del giovane Goya, introducendolo a corte: Goya divenne suo cognato sposando la sorella di Francisco, Josefa Bayeu, nel 1773.
Dipinse scene allegoriche per i palazzi reali di Madrid, il Palazzo reale di Aranjuez, il Palazzo Reale di El Pardo, La Granja de San Ildefonso, e per varie chiese: la Collegiata di San Ildefonso, il Monastero reale dell'Incarnazione (Madrid), la Basilica del Pilar (Saragozza), il chiostro della cattedrale di Toledo.
Nel 1788 fu nominato direttore dell'Academia de Bellas Artes. Negli ultimi anni si dedicò in modo particolare ai ritratti.
Opere
San Tommaso d'Aquino trionfa sugli eretici (c. 1760), Museo di SaragozzaEl Olimpo: batalla con los gigantes, 1764
La maggior parte dei suoi soggetti fu di carattere religioso o storico. Influenzato inizialmente dall'arte barocca italiana, in seguito Bayeu, sotto l'influsso di Mengs, si orientò decisamente verso i dettami neoclassici.
Pittura religiosa:
Quadri per il convento di San Pascual (Aranjuez), 1769
Palazzo Reale di Madrid: La resa di Granada, La caduta dei Giganti (1763); Ercole nell'Olimpo (1769)
Volta del convento de La Encarnación: La Vergine e Cristo appaiono a sant'Agostino (1765-1766)
Cupola della Collegiata di San Ildefonso (1772)
Volta della Basilica del Pilar (1772-1780)
Palazzo del Pardo: Allegoria della Monarchia Spagnola, sul soffitto del Salone degli ambasciatori (1774), volta della sala da pranzo del casino del principe (1788)
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии