art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Giovanni Angelo Montorsoli (Firenze, 1507 – 31 agosto 1563) è stato un religioso, scultore e architetto italiano.

Giovanni Angelo Montorsoli
Giovanni Angelo Montorsoli

Biografia


Nettuno, statua originale della fontana omonima nella collocazione del Museo regionale di Messina.
Nettuno, statua originale della fontana omonima nella collocazione del Museo regionale di Messina.

Toscano, frate Servo di Maria, collaborò con Michelangelo alla Sagrestia Nuova di San Lorenzo a Firenze, dove scolpì il San Cosma che fu da Giorgio Vasari disposto a lato della Madonna (1536-37). Operò in numerosi campi, come restauratore di statue antiche (restauro del Laocoonte) e come progettista e allestitore di apparati festivi. Inoltre realizzò numerosi monumenti funerari fra i quali possiamo citare la tomba di Mauro Mafferi (1537) nel Duomo di Volterra e la tomba di Andrea Doria (1541) nella chiesa di San Matteo a Genova.

Ebbe una certa libertà di lavorare in Italia e all'estero finché Paolo IV non emanò alcune norme più restrittive sui religiosi (1547). Come Benvenuto Cellini tentò la strada della corte di Francia grazie all'intercessione del cardinale Ippolito II d'Este e servì presso Francesco I, ma in seguito a malintesi con cortigiani e tesorieri se ne tornò in Italia. A Firenze entrò in competizione con Baccio Bandinelli, il quale pare riuscì a far distruggere un suo gruppo marmoreo di Ercole e Caco (stesso soggetto di una famosa e criticata scultura del Bandinelli in piazza della Signoria) che si trovava in una fontana della villa di Castello. L'accaduto è menzionato dal Vasari e da una lettera scritta dallo scultore stesso a Cosimo I.

Si stabilì a Messina tra il 1547 e il 1557 dove era stato chiamato dal Senato Messinese per edificare, allo sbocco dell'acquedotto del Camaro (costruito nel 1530-47), sulla piazza del Duomo, una fontana (di Orione) che fosse di pubblica utilità, di decoro e di celebrazione del pubblico potere e dell'impresa. Questa opera di scultura ebbe anche notevoli funzioni di scenografia urbana. Situata davanti al Duomo, ma spostata dal suo asse longitudinale, implicò il riassetto di tutta la piazza (abbattimento della chiesa di S. Lorenzo nel 1550 per crearle un nuovo fondale e una risonanza scenografica). Il Montorsoli ebbe anche l'incarico di costruire la nuova chiesa di S. Lorenzo. La sistemazione della piazza del Duomo, dove erano inscindibili scultura, architettura e spazio urbano, fu una delle prime importanti esperienze urbanistiche che si compì nell'Isola.

A differenza degli altri artisti continentali dell'età precedente egli operò con una consapevolezza di stile e di cultura tale che non ammette compromessi con l'ambiente che lo ospitava. A Messina lasciò numerosi seguaci.

Tornato a Firenze, dopo la morte fu sepolto nella Cappella di San Luca.


Opere realizzate a Messina


La Fontana di Orione a Messina, opera di Giovanni Angelo Montorsoli e Domenico Vanello.
La Fontana di Orione a Messina, opera di Giovanni Angelo Montorsoli e Domenico Vanello.
L'Apostolato prima della distruzione.
L'Apostolato prima della distruzione.
Statua di Sant'Agata, Chiesa di Sant'Agata di Castroreale.
Statua di Sant'Agata, Chiesa di Sant'Agata di Castroreale.

Opere realizzate a Genova


A Genova viene chiamato da Andrea Doria. Lascia in questa città alcune sculture soprattutto per la chiesa di San Matteo, nella piazza di famiglia dei Doria, dove esegue alcune statue e la tomba di Andrea Doria, e per altri palazzi.


Opere realizzate a Bologna



Opere realizzate a Sanremo


Santissima Trinità, Museo regionale di Messina.
Santissima Trinità, Museo regionale di Messina.

A Sanremo realizza le statue poste sopra i due portali di Palazzo Borea d'Olmo. La statua sovrastante il portone principale, prospiciente la via Matteotti a pochi metri dal Teatro Ariston, rappresenta la Vergine, mentre quella sul portone secondario in via Cavour, S.Giovanni Battista.


Opere sparse



Note


  1. Russo, L'accademia, pp. 161-169.
  2. Russo, La fontana, pp. 30-41.
  3. Gioacchino di Marzo, pp. 769 e 770.
  4. Gioacchino di Marzo, pp. 771.
  5. Gioacchino di Marzo, pp. 775.
  6. Gioacchino di Marzo, pp. 774.
  7. Gioacchino di Marzo, pp. 777.
  8. Gioacchino di Marzo, pp. 776.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 121583387 · ISNI (EN) 0000 0001 1776 7214 · SBN NAPV041860 · BAV 495/52609 · CERL cnp00395894 · Europeana agent/base/148838 · ULAN (EN) 500032802 · LCCN (EN) n82258155 · GND (DE) 118583808 · BNE (ES) XX1056692 (data) · BNF (FR) cb131807308 (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-121583387
Portale Architettura
Portale Biografie
Portale Scultura

На других языках


[de] Giovanni Angelo Montorsoli

Giovanni Angelo Montorsoli (* 1507 (?) in Florenz; † 31. August 1563 ebenda) war ein italienischer Bildhauer und Architekt des Cinquecento.

[en] Giovanni Angelo Montorsoli

Giovanni Angelo Montorsoli (1507[1] – 31 August 1563),[2] also known as Giovann'Agnolo Montorsoli, was a Florentine sculptor and Servite friar. He is today as often remembered for his restorations of famous classical works as his original creations.

[es] Giovanni Angelo Montorsoli

Angelo di Michele, en religión llamado Giovanni Angelo, conocido como el Montorsoli (Florencia, 1507-1563) fue un religioso de la Orden de los Servitas, escultor y arquitecto italiano del Siglo XVI.[1]

[fr] Giovanni Angelo Montorsoli

Giovanni Angelo Montorsoli (connu aussi sous le nom de Fra Montorsoli, Michele Agnolo da Siena et Angelo di Michele d'Angelo da Poggibonsi), né à Florence vers 1507 et mort le 31 août 1563, est un religieux et un sculpteur italien du Cinquecento. Il fut l'apprenti de Michel-Ange, et contribua à répandre l'art toscan dans le sud de l'Italie et jusqu'en Sicile, notamment à Messine.
- [it] Giovanni Angelo Montorsoli

[ru] Монторсоли, Джованни-Анжело

Джованни-Анжело Монторсоли (итал. Giovanni Angelo Montorsoli 1506, Флоренция — 31 августа, 1563, Флоренция) — итальянский архитектор и скульптор времён маньеризма и раннего барокко.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии