Giovanni Battista Bassano, pseudonimo di Giovanni Battista Dal Ponte (Bassano del Grappa, 4 marzo1553 – Bassano del Grappa, 9 marzo1613), è stato un pittoreitaliano, del periodo rinascimentale, attivo prevalentemente a Venezia[1][2].
Biografia
Trasporto di Cristo al Sepolcro e svenimento di Maria
Giovanni Battista Bassano nacque a Bassano del Grappa il 4 marzo 1553, terzogenito di
Elisabetta Merzari e del pittore veneto Jacopo Bassano, l'artista più rappresentativo della famiglia ma anche l'iniziatore di una pittura di genere che successivamente ebbe grande diffusione nel Veneto,[3] e che in alcune sue opere riprese lo stile luministico del Tintoretto.[1][4][2]
Come tutti i suoi quattro fratelli maschi Giovanni Battista Bassano si dedicò alla pittura e si mise in evidenza soprattutto nelle pale realizzate nel 1593 in collaborazione con Luca Martinelli per la chiesa parrocchiale di Rosà (Bassano del Grappa).[4]
Inoltre di notevole rilevanza si dimostrarono la tela raffigurante i Santi Sebastiano, Leandro, Antonio Abate, Rocco e Giovanni Evangelista, firmata e datata 1598, anche se un incendio danneggiò l'opera, che è attualmente conservata al Museo civico di Bassano del Grappa, oltre che la Vergine col Bambino e i Santi Battista e Bartolomeo, firmata e datata 1612, della parrocchiale di San Bortolo di Crosara, dove emersero soprattutto tendenze stilistiche manieristiche.[4]
Grande fama e notorietà ebbe Bassano presso i suoi contemporanei anche per l'attività di copista delle opere del padre.[4][3][1][2]
Opere
Pale per la chiesa parrocchiale di Rosà (1593);
Tela con Santi Sebastiano, Leandro, Antonio Abate, Rocco e Giovanni Evangelista (1598);
Vergine col Bambino e i Santi Battista e Bartolomeo, per la parrocchiale di San Bortolo di Crosara (1612).
(EN) dicembre, su giorgiantiques.com. URL consultato il 22 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2019).
Bassano, su sapere.it. URL consultato il 22 maggio 2019.
Giovanni Battista Bassano, in le muse, II, Novara, De Agostini, 1964, p.\04.
Bibliografia
(EN) Michael Bryan, Walter Armstrong e Robert Edmund Graves, Dictionary of Painters and Engravers, Biographical and Critical, Londra, 1889.
Capolavori che ritornano, una dinastia di pittori: Jacopo Bassano, i figli e la bottega, Vicenza, Banca Popolare di Vicenza, 2013.
(FR) Jean-Pierre Habert e Catherine Loisel-Legrand, Bassano et ses fils dans les musées français, Réunion des musées nationaux, 1998.
(FR) Peter Humfrey, La peinture de la Renaissance à Venise, Adam Biro, 1996.
(FR) Michel Laclotte, Le siècle de Titien. L'âge d'or de la peinture à Venise, Réunion des Musées Nationaux, 1993.
(DE) Emil Maurer, Manierismus. Figura serpentinata und andere Figurenideale, Zurigo, NZZ libro, 2001.
(ES) A. E. Pérez Sánchez, La pintura del Cinquecento. El Manierismo en Italia, in Historia del Arte, Madrid, Anaya, 1986.
Voci correlate
Storia della pittura
Storia dell'arte
Altri progetti
Collegamenti esterni
Livia Alberton Vinco Da Sesso, DAL PONTE, Giambattista, detto Bassano, in Dizionario biografico degli italiani, vol.32, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1986.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии