art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Girolamo dai Libri (Verona, 1474 – Verona, 1555) è stato un pittore e miniatore italiano.

Madonna della Quercia, 1533 o più tardi, Museo di Castelvecchio, Verona
Madonna della Quercia, 1533 o più tardi, Museo di Castelvecchio, Verona
Il busto di Girolamo dai Libri presso la Protomoteca della Biblioteca civica di Verona
Il busto di Girolamo dai Libri presso la Protomoteca della Biblioteca civica di Verona

Vita


Sacra Famiglia, opera di Girolamo conservata nella chiesa di San Paolo C.M. di Verona.
Sacra Famiglia, opera di Girolamo conservata nella chiesa di San Paolo C.M. di Verona.

Figlio di Francesco Dai Libri, celebre miniatore veronese, e di Granata, Girolamo nacque a Verona nel 1474 circa. I primi anni li passò a fare apprendistato, insieme al fratello Callisto (con il quale collaborerà)[1], presso suo padre, che era molto apprezzato e conosciuto in tutto il territorio della Repubblica di Venezia. Divenne così miniatore; oggi ci rimangono numerosi esempi della sua produzione miniatoria. I primi committenti di Girolamo furono i padri olivetani della chiesa di Santa Maria in Organo, per i quali lavorava anche il padre; questi religiosi cominciarono a pagare il giovane artista in qualità di "fiolo de magistro Francesco miniador".[2] Essendo veronese fu fondamentale per Girolamo come per tutti i pittori del tempo l'esempio della Pala di San Zeno di Andrea Mantegna, primo esempio di Rinascimento compiuto in Verona.

Nonostante Vasari, nella descrizione che fa di Girolamo e della sua opera, parli della sua prima opera pittorica eseguita a soli sedici anni, si è più propensi pensare che in realtà sia stata realizzata da Girolamo in età più avanzata.[3] L'opera è una Deposizione, eseguita su commissione della nobile famiglia veronese dei Da Lisca e posta sino al XVIII secolo sull'altare della famiglia nella chiesa di Santa Maria in Organo e spostata poi nella chiesa di Santo Stefano a Malcesine. Si dice che i veronesi, vedendo la pala, dove è possibile notare sullo sfondo la città di Verona, siano andati a congratularsi presso Francesco per l'eccellente lavoro del figlio. Altra importante opera giovanile di Girolamo, di subito posteriore alla Deposizione, è il Presepio dei conigli pala realizzata per la famiglia dei marchesi Maffei e posta di fronte alla Deposizione in Santa Maria in Organo (1500).

Negli anni immediatamente successivi al 1500, Girolamo sposò una donna, che morì poco dopo e della quale non si ha alcuna notizia, se non che diede al pittore due figli, Chiara (1507) e Francesco (1509). Recenti studi hanno portato a pensare che la moglie del pittore sia morta a causa della peste che colpì Verona tra il 1510 e il 1512 in seguito alla guerra della Lega di Cambrai e alle disfatte veneziane.[4] Di questi anni è la realizzazione de I Santi Rocco, Sebastiano e Giobbe conservato nella chiesa di San Tomaso Cantuariense.

Girolamo tornò a sposarsi con una donna molto più giovane di lui, Cecilia, dalla quale ebbe tre figli, Zuan Paolo, Agnese, Granata.

In seguito agli sconvolgimenti della trascorsa guerra, i padri di Santa Maria in Organo decisero di rinnovare la loro chiesa e commissionarono ai due migliori pittori cittadini, Francesco Morone e Girolamo Dai Libri, la decorazione delle portelle del nuovo organo. Secondo le testimonianze, i due maestri, grandi amici, lavorarono in perfetta sintonia e armonia, senza mai litigare e dividendosi il lavoro con equità.

Successive a questo lavoro di successo furono alcune delle maggiori opere di Girolamo, come la pala di San Leonardo e la Madonna con il Bambino e sant'Anna, oggi conservata alla National Gallery di Londra.

Importanti testimonianze attribuibili a Girolamo dai Libri come abile miniatore le troviamo in tre corali[5] custoditi presso l'Abbazia di San Benedetto in Polirone di San Benedetto Po, due dei quali datati 1554 e 1555, recanti anche la firma Theodorus de Castrogofredo (Teodoro da Castel Goffredo), valente amanuense (scriptor) del tempo.[6]

Il maestro si spense nel 1555 a Verona, dove aveva sempre vissuto e ottenuto grandi riconoscimenti.


Attualità


Madonna dell'Ombrello, 1530, Museo di Castelvecchio, Verona
Madonna dell'Ombrello, 1530, Museo di Castelvecchio, Verona

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, assieme all'Associazione Musei d'Arte e Monumenti ha organizzato una mostra dedicata al maestro veronese Girolamo Dai Libri aperta dal 12 luglio 2008 sino 15 febbraio 2009 nella Sala Boggian del Museo di Castelvecchio.


Note


  1. Verona Arte - Callisto Dai Libri
  2. Gino Castiglioni, per Girolamo Dai Libri, p.25
  3. per Girolamo Dai Libri, p.90
  4. per Girolamo Dai Libri, p.25
  5. Castiglioni, p.275.
  6. Castiglioni, p.274.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 5201664 · ISNI (EN) 0000 0000 8352 7449 · SBN ARTV000312 · BAV 495/62394 · CERL cnp01387056 · Europeana agent/base/7527 · ULAN (EN) 500023072 · LCCN (EN) nr00033466 · GND (DE) 122525663 · BNF (FR) cb14965814m (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-nr00033466
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[de] Girolamo dai Libri

Girolamo dai Libri (* 1474 oder 1475 in Verona; † 2. Juli 1555) war ein italienischer Illustrator von Manuskripten (Miniaturist) und Maler von Altarbildern. Seine Werke gehören zur Frührenaissance.

[en] Girolamo dai Libri

Girolamo dai Libri (1474/1475 – July 2, 1555) was an Italian illuminator of manuscripts and painter of altarpieces, working in an early-Renaissance style.

[fr] Girolamo dai Libri

Girolamo dai Libri ou Girolamo dei Libri[1] (Vérone, v. 1474/1475 - 2 juillet 1555) est un peintre et un enlumineur italien de manuscrits de la haute Renaissance, se rattachant à l'école véronaise, connu également pour ses retables.
- [it] Girolamo dai Libri



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии