art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Innocente Cantinotti (Milano, 1877Milano, 1940) è stato un pittore italiano.

Ritratto del conte Galeazzo Manna Roncadelli, 1925 (Fondazione Cariplo)
Ritratto del conte Galeazzo Manna Roncadelli, 1925 (Fondazione Cariplo)

Biografia


Nella città natale lavora come apprendista nella bottega di vetrate di Pompeo Bertini e s'iscrive all'Accademia di Belle Arti di Brera, frequentando i corsi di Raffaele Casnedi, Giuseppe Bertini e Giuseppe Mentessi. Sotto la direzione di quest'ultimo nel 1898 partecipa alla realizzazione del Trittico dei ferrovieri per il salone della Società Nazionale Mutuo Soccorso fra Ferrovieri e Lavoratori dei Trasporti a Milano. Di idee socialiste, partecipa al vivace clima intellettuale della Famiglia Artistica, di cui è socio e alle cui manifestazioni annuali espone ritratti e disegni a sanguigna. Dagli inizi fino agli anni Venti del nuovo secolo condivide con Guido Zuccaro e Giovanni Buffa la fortunata esperienza nella ditta di vetrate artistiche diretta da Giovanni Beltrami. Partecipa regolarmente alle mostre della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente e alle manifestazioni braidensi tra cui la IV Triennale del 1900 dove vince il Premio Gavazzi e la Nazionale del 1906; nel 1903 e 1905 partecipa inoltre all'Esposizione internazionale d'arte di Venezia.


Note



    Bibliografia



    Altri progetti


    Controllo di autoritàVIAF (EN) 13475939 · Europeana agent/base/44079 · WorldCat Identities (EN) viaf-13475939
    Portale Biografie
    Portale Pittura

    На других языках


    [en] Innocente Cantinotti

    Innocente Cantinotti (Milan, 1877–1940) was an Italian painter.
    - [it] Innocente Cantinotti



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2025
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии