Louis Le Nain (Laon, 1593 – Parigi, 23 maggio1648) è stato un pittorefrancese.
Collaborò spesso insieme ai fratelli Antoine e Mathieu, anch'essi pittori. È tra i più significativi artisti francesi del XVII secolo.
Le Nain, La carretta, 1641 Parigi, Musée du Louvre
Biografia
Trascorse l'infanzia nella campagna della Francia settentrionale, dove visse a stretto contatto con il mondo contadino: fu avviato alla pittura dal fratello maggiore Antoine, formatosi a Laon sotto influssi olandesi. Completò la sua formazione artistica a Roma e si stabilì a Parigi coi fratelli nel 1630.
In antitesi alla corrente classicista, che aveva il suo massimo esponente in Nicolas Poussin, e allo stile mondano della scuola di Fontainebleau, si specializzò nella realizzazione di scene di genere di notevole sobrietà e grandezza che avevano come protagonisti esponenti del mondo rurale.
Galleria d'immagini
Le Nain, Pasto dei contadini, 1642, Parigi, Musée du Louvre
Le Nain, Visita dalla nonna, 1640 circa, San Pietroburgo, Ermitage
Le Nain, La famiglia della lattaia, 1640 circa, San Pietroburgo, Ermitage
Le Nain, La famiglia del contadino, 1642 Parigi, Musée du Louvre
Bibliografia
AA.VV., La pittura barocca: due secoli di meraviglie alle soglie della pittura moderna, Electa, Milano 1999, pp. 248-249 ISBN 88-435-6761-6
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии