Il cosiddetto Maestro dei Cartellini (... – ...; fl.XV secolo) è stato un pittore anonimo italiano, attivo nella seconda metà del Quattrocento nella zona di Bergamo.
Maestro dei Cartellini, Angeli con gli strumenti della Ppassione, 1445-55 ca., Accademia Carrara, Bergamo
La sua personalità venne ricostruita nel 1958 da Francesco Rossi a partire da un polittico smembrato (1445-1455 circa) diviso tra l'Accademia Carrara di Bergamo, la Collezione Cini a Venezia, la Pinacoteca Malaspina a Pavia e la Fondazione Longhi a Firenze.
Si tratta di un maestro di formazione veneto-lombarda (Bergamo era all'epoca territorio della Serenissima), che doveva conoscere approfonditamente anche le opere milanesi di Bonifacio Bembo e di Vincenzo Foppa.
Bibliografia
Francesco Rossi, Giacomo Carrara (1714–1796) e il collezionismo d'arte a Bergamo, Bergamo, Accademia Carrara, 1999, p.168.
Francesco Rossi, I pittori bergamaschi dal XIII al XIX secolo. Il quattrocento II, Bergamo, Edizioni Bolis, 1994. pp.65–66.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии