art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Maestro di Badia a Isola (... – ...; fl. circa 1290-1320) è stato un pittore italiano.

Madonna col Bambino in trono e due angeli , Museo civico e d'arte sacra Colle di Val d'Elsa
Madonna col Bambino in trono e due angeli , Museo civico e d'arte sacra Colle di Val d'Elsa

L'artista, già identificato da alcuni studiosi con lo stesso Duccio di Buoninsegna in una fase giovanile[1], potrebbe essere stato un emulo (piuttosto che un precoce seguace) di Duccio, da cui ha ripreso la solidità plastica e certi preziosismi, questi ultimi da riferire al gusto bizantineggiante propria dei pittori senesi più arcaici.

La studiosa Coor-Achenbach nel 1955, individuando qualche richiamo nella pittura di Ugolino di Nerio, aveva anche proposto la sua identificazione con il padre di Ugolino, il pittore Nerio.


La Maestà eponima


L'anonimo pittore deve il suo nome alla Maestà un tempo conservata proprio nella chiesa di San Salvatore a Abbadia a Isola, presso Monteriggioni, ed oggi ospitata nel Museo civico e d'arte sacra di Colle di Val d'Elsa.

Nella chiesa di San Salvatore a Abbadia Isola, presso Monteriggioni vi è una copia donata da Raffaella Senesi

Il dipinto, una tempera e oro su tavola, misura 205x125 cm e raffigura una Madonna col Bambino in trono e due angeli. La Madonna, avvolta in un manto scuro e lumeggiato a oro, sostiene dolcemente il Bambino che accenna un gesto benedicente; è assisa su un trono marmoreo frontale ma con un accenno di prospettiva, ai lati del quale sono raffigurati due angeli. Alcune caratteristiche di stile rimandano ancora a certe soluzioni cimabuesche (come il naso a forcella dei volti), ma la composizione generale e l'impianto architettonico del trono indicano la conoscenza delle innovazioni della pittura di Giotto.


Altre opere


Al Maestro di Badia a Isola sono anche da riferire, in base a considerazioni stilistiche:


Tavole



Affreschi



Note


  1. Enzo Carli 1946
  2. attrib. Brandi 1933
  3. attrib. Coor Achenbach 1952, 1956, 1960
  4. attrib. Federico Zeri
  5. Federico Zeri la attribuisce a Duccio
  6. attrib. Alessandro Bagnoli 1987
  7. attrib. Luciano Bellosi

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 95707218 · Europeana agent/base/111646 · ULAN (EN) 500004335 · WorldCat Identities (EN) viaf-95707218
Portale Arte
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[de] Badia-a-Isola-Meister

Als Badia-a-Isola-Meister (oder Meister von Badia a Isola, Meister der Badia a Isola) wird der italienische Maler aus dem 13. Jahrhundert bezeichnet, der eine Madonna mit Kind und zwei Engeln für die Abteilkirche SS. Salvatore e Cirino in Badia a Isola in Monteriggioni in der Toskana gemalt hat. Er war wohl zwischen 1290 und 1320[1] in Oberitalien tätig. Er gilt als ein früher Nachfolger von Duccio di Buoninsegna (ca. 1255–1319) aus Siena.

[en] Master of Badia a Isola

The Master of Badia a Isola was an Italian painter. His name is taken from a depiction of the Madonna and Child that hangs in the Badia dei Santi Salvatore e Cirino in Abbadia a Isola, located near Monteriggioni, a comune in the province of Siena; a number of other paintings by his hand are also believed to exist.

[fr] Maître de Badia a Isola

Maestro di Badia a Isola est un peintre italien siennois anonyme, actif entre 1285 et 1315 environ.
- [it] Maestro di Badia a Isola

[ru] Мастер Бадиа а Изола

Мастер Бадиа а Изола (итал. Maestro di Badia a Isola) — итальянский анонимный живописец сиенской школы, работавший в конце XIII — начале XIV веков в Сиене и её окрестностях.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии