Maffeo Verona (Verona, intorno al 1574 – Venezia, 1618) è stato un pittoreitaliano.
Biografia
Nozze mistiche di santa Caterina, Accademia Carrara, Bergamo.
Nato a Verona, svolse la maggior parte della sua attività a Venezia, dove venne in contatto con il locale ambiente pittorico. Il suo stile pittorico oscilla tra tendenze veronesiane, per suggestione del suo maestro nonché suocero Alvise del Friso, e le ultime lezioni tintorettesche legate all'esperienza di Palma il Giovane, il più celebre pittore contemporaneo.
Nel 1609 ricevette l'incarico per l'allestimento funebre di Ferdinando I de' Medici, granduca di Toscana, nella cappella dei Fiorentini in Santa Maria dei Frari.
Nel 1610 iniziò a lavorare presso la Basilica di San Marco per i modelli dei mosaici esterni e per la copertura della Pala d'oro, lavori che continuarono fino alla sua morte. Le quatto lunette superiori della facciata (1616-17) si ricollegano ancora alle consolidate tradizioni cinquecentesche per i modelli compositivi, in contrapposizione con la contemporanea corrente naturalistica.
Opere
Sposalizio della Vergine e Morte di san Giuseppe, Cappella di san Marco, Duomo, Udine
Storie della Vergine, Udine
Misteri del Rosario, Bergamo, Accademia Carrara
Assunta, 1600, Treviso, Museo Diocesano
Stendardo processionale con l'Assunzione di Maria Vergine, 1612, olio su tela, Museo Adriano Bernareggi, Bergamo
Stendardo processionale con Maria in trono, angeli e donatori, Casale Monferrato, Museo Civico
Adorazione dei Magi, Parma, Galleria Nazionale
Nascita della Vergine, Venezia, Chiesa di San Moisè
Martirio di sant'Orsola, chiesa di Santa Maria Annunciata, Serina[1]
Cristo incorona Santa Caterina da Siena, Casa Secolare delle Zitelle, Udine
AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol.1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBNIT\ICCU\CFI\0114992.
Bryan, Michael (1889). Walter Armstrong & Robert Edmund Graves, ed. Dictionary of Painters and Engravers, Biographical and Critical (Volume II L-Z). York St. #4, Covent Garden, London; Original from Fogg Library, Digitized May 18, 2007: George Bell and Sons. pp.660–661.
Ettore Merkel, I mosaici della basilica di san Marco dal 1400 al 1618, in San Marco. La Basilica di Venezia. Arte, Storia, Conservazione, a cura di Ettore Vio, vol.I, Venezia 2019, pp. 352-354.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии