art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Marcello Basilio Mallarini (Osiglia, ... – Cento, 1902) è stato un pittore e scultore italiano di orientamento verista.

disegno di Marcello Basilio Mallarini 1888
disegno di Marcello Basilio Mallarini 1888

Marcello Basilio Mallarini era originario di Osiglia in provincia di Savona.

Nel 1881 si trasferì a Cento per dirigere la "Scuola di Disegno e Ornato" intitolata al Guercino che era stata fondata nel 1834 dal Comune di Cento dove si impartivano lezioni teorico-pratiche di "disegno d'ornato", di "studi d'architettura", di "prospettiva" e di "figura" formandosi sui testi del francese Jean-Pierre Thénot. Marcello Mallarini diede nuovo impulso alla scuola potenziando i corsi di pittura e di scultura.

Le sue opere di pittura e di scultura si trovano prevalentemente a Cento. In particolare la Pinacoteca civica "Il Guercino" di Cento custodisce una sua incisione del volto di San Sebastiano tratta da uno schizzo del Guercino.

Nel 1891, in occasione del terzo centenario della nascita di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, allestì la mostra di disegni e incisioni del grande pittore centese oltre a modellare la medaglia commemorativa dell'evento con l'effigie del pittore.

Morì a Cento nel 1902. Nella direzione della "Scuola di Disegno e Ornato" gli subentrò Giuseppe Costa (1871-1947).


Suoi allievi furonoː



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 55254159 · WorldCat Identities (EN) viaf-55254159
Portale Biografie
Portale Pittura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии