art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Michael Pacher (Falzes, intorno al 1435 – Salisburgo, agosto 1498 o comunque nel territorio della sua diocesi) è stato un pittore e intagliatore austriaco.

Il padre della chiesa, S. Agostino, e il diavolo
Il padre della chiesa, S. Agostino, e il diavolo

È considerato uno dei maestri più importanti del Quattrocento austriaco, vero punto di contatto tra arte nordica e costruzione prospettica di tipo rinascimentale italiano.


Biografia


Sulla vita di Michael Pacher si possiedono poche notizie sicure, perlopiù ricavate da documentazione indiretta, come fatture, contratti e ricevute di vario tipo. La nascita si colloca intorno al 1430 o 1432. È probabile che sia nato a Mühlen[1], una frazione di Falzes, o a Brunico, dal momento che le prime notizie lo vedono attivo in questa città. Dopo avere iniziato, tra il 1443 e il 1445, il suo apprendistato nelle botteghe della città vecchia (Stadtgasse), e avere completato il primo ciclo di quattro anni di formazione, si recò, come era uso allora, a perfezionarsi per un paio d'anni altrove. Intorno al 1450 lo si trova a Padova, dove entra in contatto con l'arte di Jacopo Bellini, Donatello ed Andrea Mantegna. Il periodo italiano e i contatti avuti con questi importanti artisti, segneranno tutta la sua produzione artistica successiva.

Rientrato a Brunico, dove ottenne la cittadinanza e il titolo di maestro d'arte, si sposò con Ottilia (di cui si ignora il cognome), da cui ebbe almeno un figlio, Hans, che seguì le sue orme come artista, e una figlia, Margarete. Tra gli allievi della sua scuola vi fu anche un Friedrich Pacher che è conosciuto come artista di valore, ma non è chiaro se e in che modo sia imparentato con lui. Gli storici sono orientati a ritenere che fosse un nipote.

Intorno al 1471 deve aver avuto luogo un suo viaggio nelle Fiandre dal momento che si ha notizia di suoi contatti con artisti fiamminghi del tempo. Si hanno anche indizi di un suo soggiorno alla corte ducale di Mantova, forse su chiamata dei Gonzaga.

Negli ultimi tre anni di vita si stabilì a Salisburgo, dove operò e concluse la sua esistenza.


Opere


Michael Pacher: Trittico dei Padri della Chiesa», 1471-1475, tavola, 103 × 91 cm, Alte Pinakothek, Monaco. Da sinistra: San Girolamo, Sant'Agostino, San Gregorio Magno, Sant'Ambrogio.
Michael Pacher: Trittico dei Padri della Chiesa», 1471-1475, tavola, 103 × 91 cm, Alte Pinakothek, Monaco. Da sinistra: San Girolamo, Sant'Agostino, San Gregorio Magno, Sant'Ambrogio.

Partito dallo stile dei maestri sudtirolesi, intorno al 1450 Michael Pacher perviene, sotto l'influsso di Hans Multscher (che lascia un lavoro anche a Vipiteno) e della scuola del Norditalia, in particolare dello scultore Donatello e del pittore Andrea Mantegna, ad un linguaggio artistico nuovo per i territori di lingua tedesca. La prospettiva lineare caratterizza le sue rappresentazioni architettoniche e spaziali. Plasticità, espressione intensa e gesti eloquenti caratterizzano le sue figure. Il suo modo di trattare luci e ombre conferisce alle sue immagini un aspetto realistico. Egli unisce idealmente scultura lignea e pittura.

Le opere più conosciute di Michael Pacher sono le sue preziose pale d'altare, tra cui:

Tuttavia, solo il polittico di St. Wolfgang si è conservato per intero, mentre le restanti opere principali del Maestro si sono conservate solo parzialmente e si possono osservare, per esempio, nell'Alte Pinakothek di Monaco o nella galleria austriaca del Belvedere di Vienna.

Notevoli esempi di affreschi del Maestro si possono trovare nella importante Basilica romanica del Benediktinerstift Sankt Paul presso Sankt Paul im Lavanttal in Carinzia. In essi Pacher rappresenta un ciclo di raffigurazioni di santi all'interno di volte gotiche, che avevano sostituito i soffitti piatti romanici dopo un incendio.

Infine, molte opere minori del Maestro, spesso riconducibili alla sua scuola, sono disseminate in diversi paesi della Provincia autonoma di Bolzano, in Austria nelle regioni del Tirolo, del Salisburghese e della Carinzia e in Germania in alcune zone della Baviera.


Note


  1. Michael Pacher his life and work in Bruneck, su bruneck.com. URL consultato il 17 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2014).

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 25394882 · ISNI (EN) 0000 0001 1610 0485 · BAV 495/353259 · CERL cnp01371631 · Europeana agent/base/160008 · ULAN (EN) 500025831 · LCCN (EN) n83031491 · GND (DE) 118591088 · BNF (FR) cb13736306r (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-n83031491
Portale Biografie
Portale Pittura
Portale Scultura

На других языках


[de] Michael Pacher

Michael Pacher (* um 1435 vermutlich in Mühlen bei Pfalzen, Tirol; † 1498 in Salzburg) war ein Tiroler Maler und Bildschnitzer. Er gehört zu den wichtigsten Meistern der österreichischen Spätgotik.

[en] Michael Pacher

Michael Pacher (c. 1435 – August 1498) was a painter and sculptor from Tyrol active during the second half of the fifteenth century. He was one of the earliest artists to introduce the principles of Renaissance painting into Germany. Pacher was a comprehensive artist with a broad range of sculpting, painting, and architecture skills producing works of complex wood and stone. He painted structures for altarpieces on a scale unparalleled in North European art.

[es] Michael Pacher

Michael Pacher (Falzes, h. 1435-Salzburgo, agosto de 1498) fue un pintor y escultor austriaco del Gótico, activo en el último cuarto del siglo XV. Su obra más conocida es el Retablo de san Wolfgang, que contiene escenas de la vida de Jesús y la Virgen María. Su influencia es ante todo del Norte de Italia, y su trabajo comparte características con la de pintores como Andrea Mantegna; no obstante, también son evidentes las influencias alemanas, especialmente en sus esculturas de madera. Estuvo activo principalmente desde 1462 hasta su muerte.

[fr] Michael Pacher

Michael Pacher est un peintre et sculpteur autrichien, né vers 1435, peut-être près de Falzes, à proximité de Brunico dans l'actuelle région du Trentin-Haut-Adige (Tyrol) et mort fin juillet/début août 1498 à Salzbourg.
- [it] Michael Pacher

[ru] Пахер, Михаэль

Михаэ́ль Па́хер (нем. Michael Pacher; около 1435, Брунек — 1498, Зальцбург) — австрийский живописец и скульптор из Южного Тироля, один из наиболее значимых представителей поздней австрийской готики.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии