art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Pietro Antonio Gualdi Lodrini, battezzato Pietro Antonio Lodrini e la famiglia chiamata Odrini (Nembro, 23 dicembre 1716 – 1784 circa), è stato un pittore italiano.


Biografia


Pietro Antonio Gualdi era figlio di Simeone di Domenico Lodrini e di Maria Zuccotti; il certificato di battesimo avvenuto il 26 dicembre, riporta il solo cognome Lodrini ma nei documenti successivi e nelle diverse fonti si alternano entrambi i cognomi o solo uno dei due, le sue opere vennero da lui firmate con il solo cognome Gualdi.
Nel 1743 sposò Annunciata Ragazzoni, dalla quale ebbe 8 figli.[1]. Imparò la tecnica del disegno dalla scuola di Fra Galgario[2] per ben nove anni, e per altri cinque si trasferì a Roma alla scuola di Placido Costanzi. Malgrado risulti sempre residente nelle bergamasca si ha certezza del suo soggiorno romano essendo stato ricoverato presso l'ospedale denominato l'Arciconfraternita dei Bergamaschi dal 5 agosto al 2 settembre 1737[3]
Precedenti a questa data, non si conoscono sue opere, se non si considera il ritratto Giovane con tricorno conservato nella pinacoteca dell'Accademia Carrara di Bergamo, che qualcuno assegna al Fra Galgario, e altri, come il catalogo Borsetti al Gualdi.

Grazie a lavori di ristrutturazione di alcune chiese, il pittore otterrà la commissione per la realizzazione di alcune tele, anche se fino al 1754 le sue opere non furono documentate, è di questi anni la tela della Vergine del Rosario, santi e anime purganti della chiesa della Santissima Trinità a Serina la prima a dargli riconoscenza[4].
Il Gualdi è stato un pittore dal tratto discontinuo, condizionato dalla scuola del Fra Galgario, saprà curare particolari dettagli di una tela, tralasciandone la prospettiva, che a volte si presenta scorretta. Dopo il primo ottobre 1784, giorno in cui viene datata l'ultima sua opera, non si è più notizia di attività del pittore.


Opere


Poche sono le opere del Gualdi documentate, alcune sono andate perse altre non sono state a lui assegnate:


Note


  1. Cecilia Mazzetti di Pietralata, Pietro Gualdi Lodrini, in Dizionario biografico degli italiani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2003. URL consultato il 22 maggio 2016.
  2. Gualdi, Pietro, su bgpedia.it, Bgmedia. URL consultato l'11 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2016).
  3. CB V p.84, Archivio arciconfraternita dei Bergamaschi, 1728-1794.
  4. MONASTERO DELLA SS. TRINITA’ (PDF), su comune.serina.bg.it. URL consultato il 2 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 3 giugno 2016).
  5. Gualdi Lodrini P. (1760 circa), Compianto su Gesù Cristo morto, su beweb.chiesacattolica.it, Beni ecclesiastici in web. URL consultato il 22 maggio 2016.
  6. Chiesa di San rocco (PDF), su nembro.net. URL consultato il 22 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2016).
  7. Gualdi Lodrini P. sec. XVIII, San Vincenzo Ferrer e un'ammalata (PDF), su nembro.net, Beni ecclesiastici in web. URL consultato il 22 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2016).

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[en] Pietro Gualdi Lodrini

Paolo Antonio Gualdo Lodrini (23 December 1716 – circa 1784) was an Italian painter, mainly active in Bergamo as a painter of sacred subjects during the Rococo or late-Baroque period.
- [it] Pietro Gualdi Lodrini



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии