Roderic O'Conor, (Castleplunket, 17 ottobre 1860 – Nueil-sur-Layon, 18 marzo 1940) è stato un pittore e incisore irlandese.
Roderic O'Conor Autoritratto
Biografia
Nato nella Contea di Roscommon[1], Roderic O'Conor studiò pittura sin dai primi anni, frequentando la Metropolitan School of Art di Dublino, quindi la Royal Hibernian Academy[2], per passare poi all'Ampleforth College nello Yorkshire e infine all'Académie Royale des Beaux Art di Anversa.
Decise quindi di acquisire ulteriore esperienza recandosi in Francia.[3] Giunto a Parigi, e affascinato dalla pittura impressionista, non impiegò molto a decidere che il miglior punto di riferimento era Paul Gauguin ed il suo gruppo di amici e allievi[1] che, varcando i limiti dell'impressionismo, stavano sperimentando il suo superamento.
Raggiunse così Pont-Aven in Bretagna, dove lavorò a stretto contatto con lo stesso Gauguin, con Émile Bernard, Armand Seguin, Paul Sérusier e gli altri membri della "scuola". Passò così alla pittura post-impressionista esprimendosi con molta personalità e sperimentando spesso nuove modalità compositive e nuove tecniche. Espose per diversi anni al Salon d'Autunno.
O'Conor trasse una notevole ispirazione dal tratto pittorico di Van Gogh (si veda ad esempio Paesaggio giallo e La ragazza che rammenda) e dai cromatismi spesso arditi dei vari pittori della scuola di Pont-Aven, ma, a parte queste influenze del tutto tecniche, le sue opere mostrano sempre una particolare e spiccata personalità.
Nel 1883 si recò anche nel Sud della Francia, fra Nizza e Marsiglia, dove realizzò diversi paesaggi, marine e ritratti in interno.
Peraltro, O'Conor portò sulla tela quasi ogni genere di soggetto: ritratti, nudi, gruppi di persone, paesaggi, nature morte. E
in età già avanzata sposò la sua modella e amante Renée Honta.
O'Conor morì ottantenne a Nueil-sur-Layon, un paesino del Maine-et-Loire, nel 1940[1].
Opere
Questa sezione sull'argomento pittori è ancora vuota. Aiutaci a scriverla!
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии