Tenshō Shūbun (天章 周文?; ... – 1463 circa) è stato un pittoregiapponese del periodo Muromachi ed un monaco buddista e, per un certo periodo, abate nel tempio Shokoku-ji a Kyōto.
Shūbun, Cercando il bueShūbun, Leggendo in un boschetto di bambù, datato 1446.
Studente di Josetsu, Shūbun divenne uno dei pittori più influenti della pittura a inchiostro nello stile suiboku, assieme a Sesshu, suo allievo. Molti paesaggi disegnati ad inchiostro sono attribuiti a lui, come quelli nella collezione Fujiwara e alla Fondazione Seikado Bunko. Tra i suoi paesaggi realistici più famosi, Leggendo in un boschetto di bambù (del 1446, al Museo nazionale di Tokyo).
Era capo pittore dello shōgun e tra il 1423 e il 1424 andò in Corea con una spedizione ufficiale dell'ambasciata dello shogun.
Shūbun è considerato in Giappone, insieme a Sesshu, il maggiore esponente della pittura dell'era Muromachi. Le radici culturali dell'arte Muromachi possono essere rintracciate in Cina, nella dinastia Song meridionale: lo Zen come principio dell'arte. Inoltre si pensa che sia proprio Shūbun ad aver perfezionato la pittura monocromatica Zen giapponese.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии