art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Théophile-Louis Deyrolle (Parigi, 16 dicembre 1844 – Concarneau, 14 dicembre 1923) è stato un pittore e ceramista francese.

Giovane bretone
Giovane bretone

Biografia


Théophile Deyrolle[1] nacque in una famiglia di entomologi e di naturalisti che avevano a Parigi un famoso negozio di animali imbalsamati. All'inizio Théophile pensò di studiare architettura e si iscrisse all'École des beaux-arts di Parigi. Lavorò quindi nello Studio di Joseph Auguste Émile Vaudremer, dove fece la conoscenza del coetaneo pittore Alfred Guillou, che proveniva dalla Bretagna. Fra i due nacque una solida amicizia e Guillou convinse Deyrolle ad abbandonare gli studi di architettura per dedicarsi invece alla pittura.

Deyrolle divenne così allievo e poi assistente, assieme a Guillou, di Alexandre Cabanel e di William Bouguereau.[2]

Nel 1863, forse grazie alle conoscenze e alla fama della sua famiglia, aveva fatto un viaggio in Armenia e in Georgia su incarico della "Società di Geografia"[3]. Oltre a visitare i monumenti di questi Paesi, Deyrolle si era interessato anche del popolo Laz, ne aveva conquistato la fiducia e studiato i costumi. Tutto ciò si tradusse poi nella produzione di molti disegni e in acute descrizioni che Deyrolle pubblicò al suo ritorno in Francia in Le Tour du Monde - Nouveau Journal Des Voyages, ogni anno per alcuni anni, a cominciare dal 1869.

Nel 1871 Deyrolle e Guillou decisero di lasciare Parigi e di stabilirsi in Bretagna a Concarneau, città natale di Guillou. Deyrolle divenne così bretone per adozione e cittadino di Concarneau[4].. A suggellare questa scelta, che durò per tutta la sua vita, Deyrolle, l'anno dopo essersi trasferito in Bretagna sposò la sorella di Ghillou, Suzanne, con la quale ebbe un matrimonio felice[5][6]. Assieme a Guillou, inoltre, egli fondò una colonia di artisti amanti di quelle terre che venne anche chiamata "Scuola di Concarneau"[7].

Una volta stabilitosi, cominciò a lavorare per la fabbrica di ceramiche HB di Quimper, decorando vasellame e piatti con motivi per lo più giapponesi. Fu anche attirato dalla vita del porto e dagli affari dei marittimi, tanto che per un certo tempo si occupò anche di vendita del pescato diventando grossista.[2] Decorò anche diversi alberghi del luogo e dei dintorni con i suoi paesaggi e, comunque, una larga parte dei suoi dipinti ha a che fare con la vita del porto e della baia. Realizzò pannelli decorativi, ritratti, numerosi paesaggi e, nel 1909, una serie di scene pastorali.

Théophile Deyrolle fu il nonno del pittore Jean Deyrolle. Morì a Concarneau all'età di 79 anni, in pieno secolo XX.


Opere


Elenco incompleto.

Il perdono in Bretagna
Il perdono in Bretagna

Collezioni pubbliche



Collezioni private


Numerose opere sono riprodotte sul sito Internet:[11]

La festa del perdono in Bretagna
La festa del perdono in Bretagna

Opere decorative



Esposizioni



Allevi


Elenco incompleto


Galleria d'immagini



Note


  1. "Deyrolle Théophile Louis" è iscritto 6 volte nella base Joconde del Ministero della Cultura, 1 volta nella Base Palissy e 11 volte nella base Arcade dello stesso ministero
  2. Museum of Pont Aven: Exhibition notes with biography.
  3. Breton Gallery (Milmo-Penny Fine Art): Brief biography (Scroll down)
  4. Notizie su Th. Deyrolle, su concarneau-peintres.fr. URL consultato il 18 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2020).
  5. Concarneau et Ses Peintres website Archiviato il 22 febbraio 2020 in Internet Archive. Include molte opere di Deyrolle
  6. Notice sur Théophile Deyrolle dans le site concarneau-peintres.fr, su concarneau-peintres.fr. URL consultato il 18 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2020).
  7. Due documenti dell'esposizione del museo di Pont-Aven concernenti in particolare Théophile Deyrolle e Alfred Guillou (con biografie) : 1[collegamento interrotto] e 2[collegamento interrotto]
  8. Note sulla base Joconde
  9. mbaq.fr
  10. Offerta dal proprietario dell'Hôtel des Dunes a Beg-Meil, al Municipio di Fouesnant, quando quest'ultimo chiuse, nel 1980. Attualmente il quadro è nella Sala del Consiglio. Opera repertoriata.
  11. http://www.artnet.com/artists/th%C3%A9ophile-louis-deyrolle/past-auction-results

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 54436926 · ISNI (EN) 0000 0000 6662 9275 · ULAN (EN) 500068618 · LCCN (EN) no2015074845 · GND (DE) 136905137 · BNF (FR) cb15070089w (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-no2015074845
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[de] Théophile Deyrolle

Théophile Deyrolle (* 16. Dezember 1844 in Paris; † 14. Dezember 1923 in Concarneau) war ein französischer Maler, Illustrator und Keramiker, Großvater des Malers Jean-Jacques Deyrolle (1911–1967).

[en] Théophile Deyrolle

Théophile-Louis Deyrolle (16 December 1844, Paris - 14 December 1923, Concarneau) was a French painter, illustrator and ceramicist.

[fr] Théophile Deyrolle

Théophile Deyrolle[1] né le 16 décembre 1844 à Paris et mort le 14 décembre 1923 à Concarneau est un peintre, illustrateur, céramiste et voyageur français[2].
- [it] Théophile Deyrolle



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии