art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Adamo ed Eva è un doppio dipinto a olio su tavola (209x80 cm ciascuno) di Albrecht Dürer, firmato e datato 1507, e conservato nel Museo del Prado a Madrid. L'opera è firmata su un cartellino appeso a un ramo vicino Eva, col monogramma e un'iscrizione: "Alebrtus Dürer Almanus faciebat post Virginis partum 1507 A.D."

Adamo ed Eva
AutoreAlbrecht Dürer
Data1507
Tecnicaolio su tavola
Dimensioniciascuno 209×80 cm
UbicazioneMuseo del Prado, Madrid
Dettaglio
Dettaglio
Dettaglio
Dettaglio

Storia


Il doppio dipinto segna il culmine degli studi sulla proporzione umana di Dürer, che in quell'anno, appena tornato dal secondo viaggio a Venezia, avrebbe voluto analizzare approfonditamente in un trattato. Si tratta dei primi nudi a grandezza naturale nell'arte tedesca.

Non si conosce il nome del committente, ma è probabile che fossero destinati a qualche religioso-umanista, desideroso di ottenere una delle poche raffigurazioni di nudo consentite dalla tradizione religiosa. Tra i nomi proposti ci sono Johann Thurzo, vescovo di Breslavia, citato in una testimonianza contemporanea come acquirente dall'artista di un dipinto sullo stesso tema per 120 fiorini.

Le due tavole si conoscono da quando erano di proprietà della regina Cristina di Svezia, la quale le donò a Filippo IV di Spagna. Dalle collezioni reali confluirono poi al Prado.

L'opera ebbe una notevole risonanza, venendo copiata più volte. Una di queste copie, di Hans Baldung Grien, si trova oggi agli Uffizi di Firenze.


Descrizione e stile


I due progenitori sono ritratti in una tavola ciascuno su sfondo scuro, appoggiati a figura intera su un suolo sassoso (in quello di Adamo vi si legge anche il monogramma). Eva è vicina all'Albero della Vita e il serpente le sta porgendo il frutto del Peccato originale, che essa afferra senza guardare. Nell'altra tavola Adamo tiene già in mano un ramo con il frutto e, con le foglie, si copre le parti intime per il sopraggiungere della vergogna. Essa ha un volto tondeggiante e i capelli lunghi, a differenza delle fisionomie tradizioni dell'arte tedesca; inoltre le sue gambe incrociate accennano a un dinamismo più marcato rispetto ad Adamo.

Rispetto all'analogo tema trattato da una celebre incisione del 1504, il dipinto del Prado mostra l'evoluzione del concetto di bellezza ideale per l'artista: la bellezza ideale dei soggetti non scaturisce dalla regola classica delle proporzioni di Vitruvio, ma da un approccio più empirico, che lo portò a creare figure più slanciate, aggraziate e dinamiche. La novità si vede bene confrontando l'opera con l'incisione del Peccato originale di qualche anno prima, in cui i progenitori erano irrigiditi da una geometrica solidità[1].


Note


  1. Porcu, cit., pag. 60.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4662064-3
Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura

На других языках


[de] Adam und Eva (Dürer)

Adam und Eva ist ein zweiteiliges Gemälde, aber kein Diptychon, von Albrecht Dürer. Die Maße der Ölmalerei auf Kiefernholz betragen je 209 x 81 cm. Ausstellungsort ist das Museo del Prado in Madrid.

[en] Adam and Eve (Dürer)

Adam and Eve is the name of two works by German Renaissance artist Albrecht Dürer: an engraving made in 1504, and a pair of oil-on-panel paintings completed in 1507.

[es] Adán y Eva (Durero)

Adán y Eva (en alemán, Adam und Eva) es una pareja de pinturas (las primeras con desnudos a tamaño natural) realizada por el artista alemán Alberto Durero (Albrecht Dürer). Están pintadas al óleo sobre tabla de pino. Datan del año 1507, según consta en un cartel junto a Eva. Ambas miden 209 cm de alto, y en cuanto a la anchura, una mide 81 cm. y la otra 80. Se exhiben en el Museo del Prado de Madrid (España).

[fr] Adam et Ève (Dürer, 1507)

Adam et Ève est un tableau en deux parties (mais pas un diptyque) d'Albrecht Dürer réalisé en 1507.
- [it] Adamo ed Eva (Dürer)

[ru] Адам и Ева (диптих Дюрера)

«Адам и Ева» — картина немецкого художника Альбрехта Дюрера.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии