art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Allegoria della Toscana è un dipinto di Sebastiano Ricci in stile rococò.

Allegoria della Toscana
AutoreSebastiano Ricci
Data1706-1707
Tecnicaolio su tela
Dimensioni90×70,5 cm
UbicazioneGalleria degli Uffizi[1], Firenze

Storia


Questo dipinto apparteneva alla collezione del principe Ferdinando de' Medici, dove era attribuito a Sebastiano Ricci e il suo soggetto era chiaramente spiegato. Un disegno, ritenuto anonimo e conservato alla Biblioteca Marucelliana, a Firenze, che rappresenta lo stesso soggetto del dipinto, porta una nota che afferma che il disegno doveva servire come modello, per il decoro di un soffitto a Palazzo Gaddi, soffitto che non fu tuttavia mai decorato con questo soggetto. Il dipinto Allegoria della Toscana si trovava a Palazzo Pitti dal 1713 e arrivò agli Uffizi nel 1925. Fu inserito nel catalogo del 1926, con attribuzione a Corrado Giaquinto.[2] I critici dell'arte Jeffery Daniels[3] e Marco Chiarini[4] hanno recuperato l'antica attribuzione a Sebastiano Ricci e hanno datato il dipinto 1706-1707: Sebastiano Ricci in questo periodo si trovava infatti a Firenze, dove decorò soffitti del Palazzo Marucelli (ora Palazzo Fenzi) e una saletta di Palazzo Pitti.


Descrizione


Il pittore veneto Sebastiano Ricci aveva osservato gli affreschi di Annibale Carracci, di Pietro da Cortona e di Giovan Battista Gaulli (detto il Baciccia) ed era in grado di sperimentare la sintassi illusionistica e aerea più avanzata. Usava una tavolozza dai colori caldi e morbidi, che metteva giù con pennellata lieve. La sua pittura, decorativa e sensuale, si apre verso l'alto, in uno spazio dilatato e luminoso.


Esposizioni



Note


  1. Inventario numero 3234.
  2. Uffizi1926.
  3. Daniels,  n. 193.
  4. Chiarini,  p. 229 ss.
  5. Ultimi Medici,  n. 180.

Bibliografia


Portale Pittura
Portale Toscana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии