art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Battesimo di Cristo è un dipinto tempera a caseina e oro su tela (176 × 230 cm) di Andrea Mantegna, databile al 1506 circa e conservato nella cappella funebre dell'artista nella basilica di Sant'Andrea a Mantova.

Battesimo di Cristo
AutoriAndrea Mantegna e allievi
Data1506
Tecnicatempera a caseina e oro su tela
Dimensioni230×176 cm
Ubicazionebasilica di Sant'Andrea, Mantova

Storia


L'opera fa parte di quelle opere citate da Francesco Mantegna nella bottega del padre dopo la sua morte nel 1506. L'opera era incompleta e venne probabilmente terminata dal figlio Francesco, artista non all'altezza del padre: suo è forse il colorito sommario sul panneggio del manto dell'uomo a destra. Con la Sacra Famiglia e famiglia del Battista venne destinata, secondo la volontà dell'artista, a decorare la cappella funebre dell'artista in Sant'Andrea, collocazione che mantiene tutt'oggi. La scelta del tema è legata alla dedica al Battista della cappella.


Descrizione e stile


Il dipinto non è in condizioni ottimali, tanto che in molte aree si è persa la preparazione pittorica ed emerge la tela bruna sottostante. Gesù è raffigurato al centro mentre riceve il battesimo da san Giovanni Battista, in piedi a destra su una rocca. In alto appare la colomba dello Spirito Santo, e Gesù sembra fare un gesto di benedizione verso Giovanni. A sinistra un altro personaggio, probabilmente un angelo, regge la veste di Cristo sottobraccio. A destra un personaggio non identificato regge un secchiello.

Lo sfondo è composto da colline digradanti, con una roccia che torreggia incombente a destra (come nell Trionfo della Virtù del 1499-1502) e con due alberi di agrumi, arance a destra e limoni a sinistra, che ricordano da vicino lo sfondo della Pala Trivulzio (1497).

Tra i brani meglio riusciti dell'opera c'è il panneggio del perizoma di Cristo, il cui chiaroscuro incisivo dona una plasticità scultorea notevole.


Bibliografia



Voci correlate


Portale Arte
Portale Mantova

На других языках


[en] Baptism of Christ (Mantegna)

The Baptism of Christ is a casein tempera and gold on canvas painting measuring 176cm x 230cm and dating to around 1506. It and The Holy Family and the Family of Saint John the Baptist were painted by Andrea Mantegna for his funerary chapel at the Basilica of Sant'Andrea, Mantua - the chapel was dedicated to John the Baptist, hence the choice of subjects.[1] They were both found in his studio after his death by his son Francesco and placed in the chapel, where they still hang.
- [it] Battesimo di Cristo (Mantegna)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии