La Cacciata dei mercanti dal tempio, chiamato anche Espulsione dei mercanti dal Tempio o Purificazione del Tempio è un dipinto del pittorecreteseEl Greco realizzato circa nel 1570 e conservato nel Minneapolis Institute of Art di Minneapolis negli Stati Uniti d'America.
Cacciata dei mercanti dal Tempio
Espulsione dei mercanti dal Tempio, Purificazione del Tempio,
Questo lavoro è uno dei primi esempi della maturità di El Greco. Il pittore ha mantenuto le linee di base della sua prima versione e riesce a creare due gruppi opposti[1].
El Greco userà questo tema più volte nella sua carriera, quindi è uno dei modi più studiati per apprezzare l'evoluzione del suo stile artistico[2].
La figura di Cristo, simbolo del martirio e dell'eternità, presiede la scena nel mezzo di una complessa struttura architettonica. Le figure della composizione sono perfettamente trattate. L'opera ha una grande influenza sulla scuola veneziana, in particolare di Tiziano e i da Correggio che compaiono nell'angolo in basso a destra con Michelangelo, Raffaello e Clovio.
Questo lavoro consente al pittore di unirsi al linguaggio pittorico del rinascimento e di lasciarsi alle spalle le sue radici come pittore di icone bizantine.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии