art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Crocifisso di San Francesco a Grosseto è un dipinto su tavola conservato nell'interno della chiesa di San Francesco a Grosseto, attribuito a Duccio di Buoninsegna, oppure al Maestro di Badia a Isola, oppure ancora a Guido di Graziano.

Crocifisso di San Francesco a Grosseto
AutoriDuccio di Buoninsegna e "Maestro di Badia a Isola"
Data1285 circa
Tecnicatempera su tavola
Dimensioni286×192 cm
UbicazioneChiesa di San Francesco, Grosseto

L'opera, collocata in posizione centrale nell'area presbiterale, proprio al di sopra dell'altare maggiore, è rimasta priva delle appendici rettangolari alle quattro estremità distali della croce.


Storia e descrizione


Il crocifisso venne realizzato probabilmente nel decennio 1280-90; l'autore, appartenente certamente alla scuola senese, è stato individuato in Duccio di Buoninsegna da Enzo Carli in occasione della mostra dell'arte senese nella Maremma grossetana del 1964[1]. Tale attribuzione è generalmente accettata dagli studiosi: alcuni in realtà preferiscono vedere in quest'opera l'intervento del cosiddetto "Maestro di Badia a Isola". Altri ancora lo attribuiscono a Guido di Graziano.

Il Cristo crocifisso è raffigurato nella tipologia del Christus patiens e presenta il corpo piuttosto inarcato in avanti e verso destra (a sinistra dal punto di vista dell'osservatore), secondo il canone fissato da Giunta Pisano alla metà del secolo e ripreso da Cimabue. Altri elementi stilistici richiamano in parte alcuni dipinti di Cimabue: in particolare, l'insolito perizoma trasparente che, con le sue pieghe allungate verso destra, come se fosse mosso dal vento, ricorda la Crocifissione cimabuesca nel transetto della basilica di San Francesco d'Assisi.

La parte sporgente della porzione centrale della tavola (i tabelloni), di fianco al corpo di Cristo, presenta la raffigurazioni di poligoni geometrici.


Note


  1. "Bollettino d'Arte" 1965

Bibliografia



Altri progetti


Portale Arte
Portale Grosseto
Portale Maremma
Portale Provincia di Grosseto
Portale Toscana
Portale Valle dell'Ombrone

На других языках


[fr] Crucifix de Duccio à Grosseto

Le Crucifix du Duccio à Sienne est un grand crucifix peint en tempera et or sur bois, réalisé vers 1285 par l'atelier de Duccio di Buoninsegna. Il est exposé dans l'église San Francesco de Grosseto.
- [it] Crocifisso di San Francesco a Grosseto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии