art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La marchesa di Santa Cruz è un dipinto a olio su tela (125x208 cm) realizzato nel 1805 dal pittore spagnolo Francisco Goya.

La marchesa di Santa Cruz
AutoreFrancisco Goya
Data1805
TecnicaOlio su tela
Dimensioni125×208 cm
UbicazioneMuseo del Prado, Madrid

È conservato nel Museo del Prado di Madrid.

Raffigura la marchesa Joaquina Téllez-Girón nelle vesti di Euterpe. La donna è sdraiata su un canapè e regge in mano una cetra.


Storia


Francisco Goya, La maja desnuda, 1800 ca, Olio su tela, 95 x 190, Madrid, Museo del Prado
Francisco Goya, La maja desnuda, 1800 ca, Olio su tela, 95 x 190, Madrid, Museo del Prado
Jacques-Louis David, Madame Récamier, 1800, Olio su tela, 174 x 224, Parigi, Musée du Louvre
Jacques-Louis David, Madame Récamier, 1800, Olio su tela, 174 x 224, Parigi, Musée du Louvre

Joaquina Téllez-Girón era seconda figlia del duca di Osuna e moglie di Jose Silva-Bazán y Waldstein che nel 1802 diverrà marchese di Santa Cruz; sarà il primo Direttore del Museo del Prado. Fu una delle donne più belle e ammirate del suo tempo, amica e confidente di poeti e scrittori. Già i precedenza Goya aveva ritratto la marchesa, da bambina, nel gruppo familiare del duca di Osuna e figli[1].

Goya rappresenta la marchesa come Euterpe, musa della poesia lirica, di cui regge in mano il simbolo della cetra, riferimento ad Apollo, per il mecenatismo della marchesa e per le aspirazioni poetiche che coltivava.

Il quadro è stato per anni uno degli elementi di spicco di una collezione privata, la collezione Valdés, a Bilbao. In seguito a rovesci finanziari e questioni ereditarie il quadro fu venduto nei primi anni ottanta e, attraverso vari passaggi, divenuta proprietà di un nobile inglese, Lord Wimborne che nel 1986 decise di venderlo all'asta a Londra.

In seguito a ricorso in sede internazionale e al successivo esborso di circa 6 milioni di dollari, il governo spagnolo riuscì a fermare la vendita ed assicurarsi la proprietà del quadro, che ora è conservato presso il Museo del Prado.


Analisi


Rembrandt van Rijn, Danae, 1636 ca, Olio su tela, 185 x 203, San Pietroburgo, Ermitage
Rembrandt van Rijn, Danae, 1636 ca, Olio su tela, 185 x 203, San Pietroburgo, Ermitage

È uno dei quadri in cui maggiormente Goya subisce l'influenza neoclassica del tempo, soprattutto dei contemporanei David[2] o di Canova[3], ma anche l'influenza dei più lontani Guercino[4] o Rembrandt[5].

Si noti, comunque, come la postura della marchesa risulti la stessa della Maja desnuda[6] e della Maja vestida[7], ma in questo caso, in obbedienza ai canoni prima rinascimentali e poi accademici, il componimento è inserito nel grande filone dei riferimenti iconografici mitologici: le fogli di vite e i grappoli d'uva[8], la cetra attributo della Musa[9], sono tutti elementi di scuola classica che Goya sta per abbandonare definitivamente.

Tuttavia nella rappresentazione della donna Goya è ancora una volta insuperato maestro: la posa seducente e sensuale colpisce ancora oggi e lo sguardo trasognato conserva un che di infantile e di affettuoso, come se un filo invisibile unisse questo ritratto a quello della bambina di anni prima e, insieme, al pittore, che a quella famiglia portava sincero affetto.


Note


  1. Francisco Goya, I duchi di Osuna con i figli, 1788, Madrid, Museo del Prado
  2. Jacques-Louis David, Madame Récamier, 1800, Parigi, Musée du Louvre
  3. Antonio Canova, Paolina Borghese 1805 – 1808, Roma, Galleria Borghese,
  4. Guercino, Morte di Didone, 1631, Roma, Galleria Spada
  5. Rembrandt van Rijn, Danae, 1636, San Pietroburgo, Ermitage
  6. Francisco Goya, La maja desnuda, 1800 ca, Madrid, Museo del Prado
  7. Francisco Goya, La maja vestida, 1800 ca, Madrid, Museo del Prado
  8. Caravaggio, Bacco, 1596 - 1597, Firenze, Galleria degli Uffizi
  9. Raffaello, Parnaso, 1511, Roma, Musei Vaticani

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte

На других языках


[en] Portrait of the Marchioness of Santa Cruz

The Portrait of the Marchioness of Santa Cruz or Portrait of the Marquise of Santa Cruz is an 1805 portrait by the Spanish artist Francisco José de Goya y Lucientes, a family friend of the subject. It has been owned by the Museo del Prado since 1986, when it bought it from its previous owner for over US$6 million.

[es] Retrato de la Marquesa de Santa Cruz

El Retrato de la Marquesa de Santa Cruz (1805) es un óleo sobre lienzo de Francisco de Goya que se encuentra en el Museo del Prado tras ser adquirido por dicha institución en 1986.

[fr] Portrait de la marquise de Santa Cruz

Le portrait de la marquise de Santa Cruz (1805) est une huile sur toile de Francisco de Goya exposée au Musée du Prado après avoir été acquis par cette institution en 1986.
- [it] La marchesa di Santa Cruz

[ru] Портрет маркизы Санта-Крус

«Портрет маркизы Санта-Крус» (исп. Retrato de la Marquesa de Santa Cruz) — картина работы испанского художника Франсиско Гойи, написанная в 1805 году. В настоящее время хранится в музее Прадо в Мадриде.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии