art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ladro di nidi è un dipinto a olio su tavola (59,3x68,3 cm) di Pieter Bruegel il Vecchio, datato 1568 e conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna. È firmato "BRVEGEL M.D.LXVIII".

Ladro di nidi
AutorePieter Bruegel il Vecchio
Data1568
TecnicaOlio su tavola
Dimensioni59,3×68,3 cm
UbicazioneKunsthistorisches Museum, Vienna
Dettaglio col ladruncolo
Dettaglio col ladruncolo

Storia


L'opera si trova nelle collezioni dell'arciduca Leopoldo Guglielmo d'Asburgo già dal 1569; confluita nelle collezioni imperiali, divenne parte delle raccolte del museo viennese alla sua apertura. Una breve parentesi a Parigi si ebbe durante il periodo delle spoliazioni napoleoniche.

Un tema simile appare anche nel disegno a penna degli Apicoltori (20,3x30,9 cm, Kupferstichkabinett, Berlino).


Descrizione e stile


Il tema del dipinto proviene dal proverbio popolare "Chi sa dov'è il nido lo conosce, chi lo ruba lo possiede", inteso come "chi è invadente ottiene quello che vuole", soprattutto legato al conquistare una ragazza[1].

La composizione della scena è diversa dalle tipiche scene frenetiche e corali di Bruegel, poiché mostra un personaggio di grandi dimensioni al centro, in questo caso un contadino che avanza ed indica, arrampicato su un albero a sinistra, il ladro di nidi, che sta rubando le uova di uccello in posizione precaria, facendo cadere il cappello all'indietro.

Lo sfondo è composto da una luminosa visione campestre, schiarita in lontananza e molto curata, ma non ricchissima di dettagli come in altri lavori dell'artista. A parte la descrizione della fattoria, di un tronco secco e di qualche specie vegetali, il fondale appare tratteggiato sinteticamente, come in un acquerello, con una definizione per lo più data dalla cromia, dalla picchettatura e dalla luce, dell'erba, degli alberi e di un ruscelletto che scorre in primo piano. Di difficile spiegazione è la presenza, nello sfondo a sinistra, di una piramide confusamente visibile dietro gli alberi: forse un semplice nido di un fienile, forse un'allusione filosofica più profonda.

Secondo alcuni studiosi c'è un significato moraleggiante nel fatto che il protagonista, distratto nell'additare il ladro, stia per cadere in un ruscello: forse è una trasposizione del Vangelo di Matteo quando dice "non bisogna badare alla pagliuzza nell'occhio del fratello, dimenticando la trave nel proprio" (VII, 3). L'uomo potrebbe indicare anche la piramide, alludendo al possesso di una conoscenza più profonda, ma il fatto che sia per cadere contrasterebbe con la sua credenza.

Tuttavia il fatto che il contadino abbia in mano degli attrezzi, avendo già appoggiato un sacco un poco indietro, e stia sorridendo, può suggerire che il ladro sia sì scoperto, ma lasciato fare, avendo il protagonista cose più importanti a cui attendere, simboleggiate dalla lontana piramide.


Note


  1. Vedi pag. 55.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4628659-7
Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[de] Der Nestausnehmer

Das Ölgemälde Der Nestausnehmer (auch Der Nesträuber oder Bauer und Vogeldieb genannt) von Pieter Bruegel dem Älteren aus dem Jahr 1568 befindet sich in Wiens Kunsthistorischen Museum. Die 59,3 Zentimeter hohe und 68,3 Zentimeter breite Eichenholztafel zeigt einen Mann, der auf einen zweiten deutet, der auf einen Baum geklettert und dabei ist, Eier aus einem Vogelnest zu nehmen. Das Werk hat unterschiedliche Deutungen erfahren.

[en] The Peasant and the Nest Robber

The Peasant and the Nest Robber (also The Peasant and the Birdnester) is an oil-on-panel painting by the Netherlandish Renaissance artist Pieter Bruegel the Elder, painted in 1568. It is in the Kunsthistorisches Museum in Vienna.

[fr] Le Paysan et le Voleur de nid

Le Paysan et le dénicheur est un tableau peint par Pieter Brueghel l'Ancien en 1568. Il est conservé au musée d'histoire de l'art de Vienne à Vienne.
- [it] Ladro di nidi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии