art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il ritratto femminile detto Laura, è un dipinto a olio su tela incollata su tavola (41x33,5 cm) di Giorgione, firmato e datato 1506 sul retro, e conservato nel Kunsthistorisches Museum a Vienna. Si tratta dell'unica opera autografata dall'artista e di uno dei pochissimi dipinti databili con certezza del suo catalogo.

Laura
AutoreGiorgione
Data1506
TecnicaOlio su tela incollata su tavola
Dimensioni41×33,5 cm
UbicazioneKunsthistorisches Museum, Vienna

Storia e descrizione


Su uno sfondo scuro si vede una donna ritratta di tre quarti a mezza figura, voltata a sinistra, alle sue spalle alcuni rami d'alloro. Per analogia con opere quali il Ritratto di Ginevra de' Benci di Leonardo, è stato chiamato convenzionalmente "Laura", forse il nome della donna a cui alluderebbe il nome della pianta. La donna guarda fuori dal dipinto, diritto davanti a sé, e indossa una veste foderata di pelliccia e una sciarpa bianca, oltre a un velo azzurrino in testa. Il manto è aperto a mostrare un seno, sensualmente evidenziato anche dal velo che lo avvolge.

L'interpretazione della figura ha dato adito a varie ipotesi: forse è una rappresentazione ideale, magari di Flora, ma potrebbe anche essere una cortigiana.

Spicca soprattutto la tecnica pittorica di Giorgione, che creò l'immagine per campiture cromatiche dense e materiche, che non creano contorni netti e che non venivano stese a partire da un disegno sottostante, ma direttamente sulla tela, con estrema libertà. La mancanza di uniformità, ben visibile a una distanza ravvicinata, è di straordinaria modernità e fu uno dei contributi fondamentali di Giorgione all'evoluzione della pittura, detto tonalismo. Pennellate chiare generano ad esempio colpi di luce freschi e vivaci in dettagli come la mano, dove sembra di cogliere straordinarie anticipazioni dell'Impressionismo.


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte

На других языках


[en] Laura (Giorgione)

Laura, formerly sometimes known as Portrait of a Young Bride, is a painting by the Italian Renaissance master Giorgione. It is the only known painting of the author that was signed and dated by him, it has his name and the date of 1506 on the back. It hangs in the Kunsthistorisches Museum in Vienna, Austria.

[fr] Laura (Giorgione)

Laura est le titre d'un tableau de Giorgione conservé à Vienne (Autriche) au Kunsthistorisches Museum. Il est également connu sous le titre Ritratto di giovane sposa (soit « Portrait d'une jeune épouse »). Le nom de « Laura » a probablement été attribué à l'œuvre à cause des feuilles de laurier entourant sa tête. Une étiquette mentionne qu'il fut peint le 1er juin 1506[1].
- [it] Laura (Giorgione)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии