art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Madonna col Bambino e i santi Girolamo e Ludovico è un dipinto tempera su tavola (67x43 cm) attribuito ad Andrea Mantegna, databile al 1455 circa e conservato nel Musée Jacquemart-André di Parigi.

Madonna col Bambino e i santi Girolamo e Ludovico
AutoreAndrea Mantegna
Data1455
Tecnicatempera su tavola
Dimensioni67×43 cm
UbicazioneMusée Jacquemart-André, Parigi

Descrizione e stile


L'opera ha vari elementi che la fanno attribuire al periodo padovano dell'artista, durante i lavori alla Cappella Ovetari. La Madonna tiene in braccio il Bambino, che ha una curiosa disposizione in tralice, come nella Madonna Butler (1460 circa), con i piedi puntellati su una balaustra marmorea in primo piano e la testa scorciata da sott'in su. Questo particolare artificio serviva a sfondare illusoriamente la profondità dello spazio pittorico, portando le figure sacre a contatto con il mondo reale, come suggerisce anche il velo della Madonna che ricade oltre il "confine" del parapetto.

Accanto al gruppo centrale stanno due santi, Girolamo a sinistra, riconoscibile per la veste cardinalizia e il libro, e Ludovico di Tolosa a destra, riconoscibile per la giovane età e il vestito vescovile. Le loro teste scavalcano l'arco che inquadra la tavola in alto, dilatando l'area pittorica secondo una sensibilità innovativa. La scelta dei due santi studiosi rimanda agli ambienti umanistici padovani. Particolarmente espressiva è la figura dell'anziano Girolamo, che reclina il capo lateralmente, permettendo al pittore lo sfoggio virtuosistico della capacità di dipingere teste in rotazione prospettica. In alto, sullo sfondo di un cielo azzurro punteggiato da nubi, sta appesa una ghirlanda di foglie e frutta, tipico elemento della scuola di Francesco Squarcione.


Bibliografia



Voci correlate


Portale Pittura
Portale Scultura

На других языках


[en] Madonna and Child with Saint Jerome and Saint Louis of Toulouse

Madonna and Child with Saint Jerome and Saint Louis of Toulouse is a c.1455 tempera on panel painting by Andrea Mantegna. The work was acquired by Nélie Jacquemart, who left it to the Institut de France with the rest of her collection on her death in 1912 - it now hangs in the musée Jacquemart-André in Paris.[1]

[fr] La Vierge à l'Enfant entre saint Jérôme et saint Louis de Toulouse

Le Vierge à l'Enfant entre saint Jérôme et saint Louis de Toulouse est un tableau attribué au peintre italien Andrea Mantegna peint vers 1455. Il est conservé au musée Jacquemart-André, à Paris, en France.
- [it] Madonna col Bambino e i santi Girolamo e Ludovico



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии